Come usare Twitter con iPad

Oggi parliamo di come utilizzare nel miglior modo possibile Twitter tramite il nostro iPad. Purtroppo a differenza dell’iPhone, le applicazioni disponibili per iPad non sono molte, tuttavia come per ogni cosa, quello che ci serve è una sola app, possibilmente la migliore. Dopo questa recensione riusciremo a trovare quello che fa al caso vostro.

Twitter : applicazione ufficiale del famoso social network. Fin dalla data del rilascio, ci sono state numerose critiche su quest’applicazione in particolare per quanto riguarda la sua interfaccia, che sicuramente è molto diversa dalle tradizionali applicazioni per iPad alle quali siamo abituati. Effettivamente dopo aver scaricato Twitter for iPad ho avuto bisogno di qualche giorno per assimilare tutto e devo dirvi che più si va avanti con l’utilizzo, più il tutto diventa immediato e veloce. Ovviamente essendo l’applicazione ufficiale, sono presenti tutte le funzioni che vi ritrovate sul sito oltre che la possibilità di allegare foto, la funzione geolocalizzazione e la possibilità di accorciare i vostri link. Rispetto ad altri clients mancano alcuni funzioni, che secondo me non sono comunque particolarmente importanti e sicuramente non intaccano il giudizio finale che è assolutamente positivo. Il motivo principale? L’applicazione è assolutamente gratuita.

Osfoora HD : sicuramente uno dei migliori clients per Twitter. Molto facile da utilizzare grazie all’interfaccia assolutamente intuitiva e semplice. Permette anche di modificare il tema scegliendo tonalità chiare o scure, in modo da andare in contro a tutti i gusti. Un ulteriore aspetto positivo è al presenza di funzioni innovative come ad esempio la possibilità di poter condividere una canzone che si sta ascoltando nello stesso momento. Sono anche presenti altre novità, che dal mio punto di vista sono però meno rilevanti, come visualizzare quanti tweet sono stati postati, modificare la dimensione del font, diversi temi ecc..Complessivamente il numero di opzioni che si hanno a disposizione è sicuramente molto vasto, rendendo di fatto Osfoora HD una delle mie applicazioni preferite per gestire il mio account Twitter. Il motivo per il quale ho deciso di dare un giudizio inferiore rispetto all’applicazione ufficiale è il prezzo. Infatti mentre la versione ufficiale di Twitter è completamente gratuita, l’applicazione in questione costa 2,99 euro.

Twitterrific for Twitter : una delle prime applicazioni per iPad rilasciata su iTunes per gestire Twitter. L’applicazione è completamente gratuita, tuttavia presenta al suo interno una serie di banner pubblicitari, che potrebbero dare fastidio a qualcuno. Per tale motivo è data la possibilità, pagando 5 dollari, di eliminare le pubblicità. Il prezzo tuttavia mi sembra decisamente elevato ed eccessivo e probabilmente il non elevato successo dell’applicazione lo si deve anche a questo. L’interfaccia non mi ha soddisfatto moltissimo, infatti alcune funzioni sono relativamente difficili da raggiungere, per esempio l’invio di un messaggio diretto, richiede dapprima il dover trovare l’utente quindi fare tap sulla relativa opzione ed infine inviare il messaggio. Per quanto riguarda la condivisione di twitt le funzioni a disposizione sono veramente poco, potete solo allegare foto e accorciare i link. ll mio consiglio è di scaricare e utilizzare quest’app solo se state cercando qualcosa di veramente molto semplice, per leggere esclusivamente i vari twitt.

Twittelator for iPad : applicazione davvero interessante, grazie soprattuto all’interfaccia davvero unica che sono però sicuro molti non troverebbero di loro gusto. Più che all’interfaccia nella sua complessità, mi riferisco alla timeline, la quale è presente in piccole dimensioni nella parte dello schermo in cui scrivete i messaggi. Il che crea dei problemi in quanto in primo luogo non vi permette di sfruttare al massimo il grande schermo dell’iPad.. In secondo luogo Twittelator non è il massimo della vita per la creazione di bozze, per accedere ai canali in modo da trovare nuovi interessanti argomenti e ancora la ricerca per parole chiave e un facile accesso ai propri messaggi. Infine anche la creazione di tweets lascia molto a desiderare a causa sempre dell’errato modo di dividere lo schermo. Tuttavia sono presenti anche aspetti positivi, come la possibilità di poter inserire animoticons, foto, registrare audio. Una funzione che mi è piaciuta particolarmente riguarda il modo di inviare i tweets. Dovete strisciare il dito sullo schermo nello stesso modo in cui fate quando volete sbloccare l’iPad. Inoltre potete anche modificare il font, ricevere notifiche e impostare i vostri wallpaper personali. Insomma Twittelator è un mix di elementi positivi e negativi, con tanto potenziale, ma anche l’assenza di elementi fondamentali. Per tale motivo mi sono ritrovato veramente in difficoltà a dare un voto finale. La mia decisione è anche influenzata dal prezzo, 3,99 euro.

 

TweetDeck for iPad : applicazione unica. L’interfaccia è un’esatta copia della versione per computer per altro con un risultato finale non particolarmente buono che a mio modo di vedere non è adeguato al tipo di dispositivo, l’iPad, che ha come principale elemento positivo quello di concentrare in un unico spazio diverse informazioni. Il modo in cui l’app è stata progettata, va decisamente controtendenza. L’invio di tweet è una delle funzioni migliori : tag, possibilità di accorciare url, ricerca di utenti,inserimento di foto,geolocalizzazione dei tweets. Il giudizio finale è sicuramente influenzato dalla grafica molto scarna e dall’assenza di molte funzioni, di cui abbiamo parlato nelle applicazioni precedenti. Tuttavia l’app è gratuita, per cui ci si può certamente togliere lo sfizio di provarla.