Come recuperare i dati in caso di hard disk rotto 

Avere un hard disk è un buon modo per evitare di perdere dei dati importanti che possono essere davvero utili per il lavoro e non solo.

Il disco rigido del pc, o hard disk, consiste nella parte del pc che consente di avere immagazzinati tutti i dati della memoria del pc in modo ottimale senza rischiare. In questo modo è possibile avere un pc con una memoria che contiene file digitali, di testo, foto, e via dicendo.

L’hard disk interno si differenzia da quello esterno, sia per la collocazione fisica che per la velocità e la capacità protettiva. Le unità interne, come quelle esterne, possono però essere danneggiate. Può avvenire per un virus, per una caduta, un uso sbagliato o una cancellazione accidentale che ci fa perdere dei dati preziosi.

Insomma, lo sappiamo bene, anche un hard disk può danneggiarsi e rovinarsi. In questi casi c’è sempre molta preoccupazione perché non si sa se i dati sono rimasti integri oppure no, e come comportarsi. Cosa fare in questi casi?

Che cosa fare in caso in cui un hard disk sia danneggiato o rovinato oppure sia stato fulminato, per qualsiasi motivo?

Per sapere come comportarci lo abbiamo chiesto ai responsabili di MonzaPC.com, esperti nel recupero dati con laboratorio in quel di Monza, ed ecco che cosa ci hanno spiegato.

 Programmi per hard disk danneggiati

In alcuni casi per poter recuperare i dati da un hard disk danneggiato è possibile poter sfruttare alcuni programmi ad hoc, che consentono di riparare i problemi degli hard disk in modo abbastanza semplice e veloci.

Se non siete tecnici informatici però vi consigliamo di lasciare perdere ed affidarvi agli esperti per evitare di subire dei danni ancora maggiori.

Potete usare programmi come HDD Regenerator, che si può scaricare dal sito ufficiale e che nella sua versione di prova consente di verificare se l’hard disk è davvero danneggiato o se c’è qualche problema nel pc (per esempio non lo conosce più, per qualche motivo).

In questo modo evitate di sprecare energie preziose nel cercare di riparare un hard disk quando il problema è altrove.

Non solo, potete anche scaricare diversi programmi che fanno una fotografia dei file che sono presenti sull’hard disk in modo da consentire un recupero più agevole e senza rischio di cancellare i dati ancora presenti nell’hard disk danneggiato.  Se avete qualsiasi dubbio, come vi spieghiamo fra poco, è bene sempre rivolgersi agli esperti per evitare dei danni alla memoria del pc.

 L’hard disk è fisicamente danneggiato?

Nel caso in cui un hard disk sia fisicamente danneggiato, è bene rivolgersi ad un centro assistenza esperto che possa aiutarvi a gestire l’emergenza. Il perché è facile. Un hard disk danneggiato può aver subito danni molto diversi: può aver perso tutti i dati, averli persi in parte, ma ogni intervento fai da te rischia di danneggiare enormemente l’hard disk e di peggiorare la situazione.

In questi casi (caduta, danno fisico e via dicendo) è bene evitare di cercare di improvvisarsi tecnici informatici e portare l’hard disk agli esperti spiegando cosa è successo. In questo modo si evitano delle operazioni che potrebbero approfondire il danno e che possono portare alla perdita di molti o di tutti i dati che sono contenuti sul pc. Comportarsi in modo corretto evita questo tipo di problemi.

Perché rivolgersi ad un professionista, per il recupero dei dati di un hard disk? Semplicemente perché i pericoli della perdita di dati sono fondamentali (specie per un’impresa, ma anche per un privato) e intervenire senza sapere dove mettere le mani può comportare dei grossi rischi di guasti.