Hai iniziato a vedere il tuo programma preferito, quello che hai cominciato a vedere l’altro giorno perché eri in ferie, ma adesso che hai riiniziato a lavorare non hai più la possibilità? Effettivamente, sarebbe un peccato se tu non riuscissi a vederlo più.
Ma, grazie alla tecnologia e alle opportunità di oggi, esiste un modo per rimediare al riguardo. Nel caso tu non avessi mai sentito parlare di tutto questo, Rai Replay è un servizio che ti consente di rivedere qualsiasi programma Rai andato in onda durante la settimana.
Così, nel caso tu non fossi riuscito a vedere il tuo programma o il tuo film preferito che andava in onda quel giorno specifico, potrai rivederlo quando vuoi. Ora ti illustrerò le modalità per vedere Rai Replay.
Collegare la tv a internet
Il beneficio che porta la smart tv (se vuoi vedere i migliori modelli puoi consultare dei siti specializzati, come per esempio s-m-webblog.com), è quello di collegarsi ad Internet. Questo ti garantisce di usufruire di uno store digitale dove scaricare le applicazioni. Un po’ come avviene con i telefonini.
Grazie a questa componente puoi scaricare gratuitamente Rai Replay, cosicché potrai vedere in tutta tranquillità programmi o film che ti eri perso. Per fare ciò è importante che tu sia dotato di una connessione internet a casa.
In questo modo potrai decidere se collegare la tv ad Internet in via cavo (se la tv è dotata della porta apposita per effettuare il collegamento) oppure tramite Wi-Fi, cioè senza fili. Una volta che sei andato sulle impostazioni della smart tv, ti chiederà la password del Wi-Fi e da lì, una volta inserita, si collega automaticamente.
Come vedere Rai Replay (primo metodo)
L’applicazione potrebbe già essere installata sulla tua smart tv come anche potrebbe non esserlo. Nel caso fosse già installata, il problema non si porrebbe, se invece bisogna installarla, bisognerà andare a cercarla sullo store digitale.
Una volta entrato nello store e, individuata l’applicazione, basterà effettuare il download tramite un pulsante specifico che comparirà sullo schermo.
Sarà facile muoversi nell’applicazione: nel menu in alto potrai visionare i programmi o i film dell’ultima settimana che sono stati trasmessi, mentre dal menu laterale, potrai visionare e scegliere il canale Rai da dove prendere i film. Una volta che hai scelto cosa vedere, basterà cliccarci sopra per avviare la riproduzione. Il tasto blu è per la modalità a tutto schermo.
Come vedere Rai Replay (secondo metodo)
A volte capita che, pur avendo una smart tv con l’apposito store digitale, l’applicazione che stiamo trattando non sia presente. Ma a tutto c’è sempre una soluzione. In questo caso non serve Rai Replay, ma è fondamentale che la tua smart tv sia collegata ad un servizio chiamato tivùon che ti offrirà il medesimo servizio dell’applicazione stessa.
Per accedere è molto semplice: basta che ti rechi in un canale Rai e vedrai comparire un pallino verde, che sarà presente anche sul tuo telecomando. Una volta cliccato, vedrai una guida che ti mostrerà tutto quello che è in onda in quel momento. Attraverso il menu laterale potrai scorrere i canali Rai e, una volta scelto, ci sarà una tendina con scritto “guarda ora”, ci cliccherai e si avvierà la riproduzione.
Come vedere Rai Replay (un ulteriore metodo)
Un altro strumento che ti mette a disposizione tivùon, è tivùlink. É un sistema basato su collegamenti rapidi che ti consentono l’accesso diretto alle applicazioni delle principali emittenti Rai.
Anche in questo caso, una volta che sei entrato su tivùon, grazie al tasto verde, avrai l’accesso anche a tivùlink dove potrai trovare un collegamento rapido per poi visionare tutti i programmi o film andati in onda durante la settimana. Basterà un click per iniziare la visione del programma scelto.
Nel menu in sovrimpressione ci saranno tutti i canali Rai, mentre su quello in basso troverai altre voci, come catalogo, serie tv, film, cartoni animati etc. La trasmissione che hai deciso di guardare si avvierà a tutto schermo.
Metodi alternativi per vedere Rai Replay
I metodi che ti ho descritto precedentemente sono quelli più immediati e più rapidi da utilizzare. Però è possibile vedere Rai Play anche con l’ausilio del browser di Internet, solo che, in questo caso, dovrai beneficiare di un computer.
Ma anche a questo non esiste nessun problema perché qualora tu volessi vederlo direttamente alla smart tv, dovrai scaricare l’applicazione sul tuo smartphone, che contenga il sistema operativo
Android oppure IOS. Dopodiché, grazie al supporto Chromecast, potrai trasmettere il contenuto multimediale dal tuo smartphone alla smart tv. Il dispositivo appena citato assume la forma di una chiavetta USB che si inserisce nella porta HDMI della smart tv per vedere tranquillamente lì i tuoi programmi preferiti.
Altri requisiti per vedere Rai Replay
Una delle cose basilari, per far uso di Rai Replay è crearsi un account.
Il tutto avviene gratuitamente. Basterà fornire qualche dato personale, l’e-mail e la password e potrai vedere tutti i programmi che preferisci. Ovviamente, ho dato per scontato che possiedi una ADSL a casa, perché senza di questa sarebbe impossibile. La velocità della connessione non deve essere esageratamente potente, va bene anche una semplice connessione che va a 2 Mega per vedere il tutto senza interruzioni.