Prenotare un viaggio può essere un compito entusiasmante ma arduo. Come se prenotare il biglietto aereo, l’hotel e il trasporto non fosse sufficiente, devi considerare anche il cibo, i luoghi d’interesse e le attrazioni.
Spesso, anche gli amanti dei viaggi hanno paura di pianificare e prepararne uno. Non solo non hanno mai tempo, ma spesso sono saturi della grande quantità di informazioni trovate online e della paura di essere truffati.
Per fortuna, ci sono dei siti Web e app che semplificano il processo di pianificazione. Queste app aiutano a tenere traccia di tutte le prenotazioni, inviando promemoria e garantendo di trovare sempre i prezzi migliori, perché non c’è niente di peggio che cadere nelle trappole per turisti o nelle offerte troppo care.
Che tu sia un viaggiatore improvvisato o un pianificatore pignolo, ecco le migliori app di pianificazione dei viaggi sul mercato che potrai usare sia prima che durante la tua avventura per gestirla al meglio.
Prima di iniziare, ti segnaliamo che se ti rechi all’estero difficilmente avrai internet sul tuo smartphone a disposizione e per questa ragione potrebbe essere molto utile attivare una eSIM in modo da avere sempre la connessione a portata di mano. Per farlo ci sentiamo di consigliarti di utilizzare il servizio di Airalo, magari sfruttando anche i codici sconto dedicati a questo operatore che trovi cliccando qui sul sito di Travellairs.it nella pagina dedicata. In questo modo potrai risparmiare ulteriormente sull’attivazione della tua eSIM con Airalo.
Booking.com
Quando pianifichi il tuo viaggio, fermati sempre sull’app di Booking.com, soprattutto quando prenoti un hotel. L’interfaccia utente è visivamente accattivante e facile da usare e fornisce la giusta quantità di informazioni di cui hai bisogno quando sfogli i suggerimenti sugli hotel.
Tramite Booking.com puoi anche prenotare voli, noleggio auto, taxi e attrazioni della città, rendendolo un all-in-one per pianificare e prenotare i prossimi weekend o vacanze più lunghe.
La caratteristica migliore di Booking.com sono le offerte e le promozioni che mostra agli utenti. Nell’app, quando clicchi sul tuo profilo, puoi vedere lo stato del tuo programma fedeltà “Genius” e scoprire le migliori offerte in tutto il mondo per le date specifiche prescelte.
TripIt
In termini di pianificazione di un viaggio, creazione di un itinerario e conservazione di tutte le informazioni in un unico posto, TripIt è una delle migliori app di viaggio per restare organizzato.
Quando crei un account per la prima volta, TripIt si sincronizzerà con la tua casella di posta e aggiungerà automaticamente tutti i tuoi prossimi voli e prenotazioni al tuo account. Puoi quindi modificare ciascun viaggio per includere tutte le informazioni che desideri.
Se preferisci pianificare i tuoi viaggi di ora in ora, puoi anche includere attività, prenotazioni di ristoranti, trasporti e altro nel tuo programma di viaggio da condividere con gli altri viaggiatori.
Guide
L’intelligenza artificiale generativa è la parola d’ordine preferita da tutti quest’anno e, lentamente ma inesorabilmente, si è fatta strada in tutti i settori, compreso quello dei viaggi.
Guide è un innovativo strumento di pianificazione dei viaggi basato sull’intelligenza artificiale che crea itinerari di viaggio personalizzati in base alle tue preferenze. Tutto quello che devi fare è selezionare la tua destinazione, le date, se viaggi da solo o in gruppo, il tuo budget e i tipi di attività che stai cercando e Guide si occuperà della pianificazione.
Dopo aver generato un itinerario di viaggio in base alle tue richieste, l’app ti consente di modificare e personalizzare l’itinerario a tuo piacimento. Ti fornirà anche un budget complessivo per il tuo viaggio, una lista di cose da fare e un elenco completo di cose da sapere sulla tua destinazione.
Guide ha una funzione in cui puoi invitare altri compagni di viaggio a collaborare nella pianificazione attraverso il chatbot di Guide, GuideBot. Questo chatbot funziona anche in modo simile a ChatGPT, dove puoi porre domande.
Tripadvisor
Leggere le recensioni dei clienti è uno dei passaggi più importanti quando si pianifica un viaggio. Anche se non dovresti basare tutte le tue decisioni su di esse, dovresti considerare le loro esperienze passate per avere un’idea del marchio e dell’azienda di cui ti fiderai o dell’esperienza per cui pagherai.
Quando si tratta di recensioni di viaggi, Tripadvisor è la migliore app per la pianificazione dei viaggi su cui fare affidamento.
Dato che la piattaforma ha così tante recensioni di ristoranti, attività, alloggi e luoghi in tutto il mondo, è sempre facile e conveniente accedere all’app o al sito Web per aiutarti a prendere una decisione consapevole.
Tuttavia, ricorda che non tutte le recensioni di Tripadvisor sono legittime, poiché la piattaforma non verifica in modo indipendente i post dei clienti.
Oltre alle recensioni, TripAdvisor ti consente anche di prenotare hotel, ristoranti, cose da fare e altro fornendo allo stesso tempo approfondimenti dettagliati sulle loro offerte, comprese le politiche di cancellazione, le valutazioni e le funzionalità.
Anche l’elenco dei migliori “Travelers’ Choice” di Tripadvisor è una parte molto conosciuta della sua piattaforma, consentendo ai visitatori di vedere le destinazioni, gli hotel, i ristoranti e le cose da fare più apprezzati in tutto il mondo.