Smartphone Rugged Android: Consigli per l’acquisto

smartphone rugged zug3

Stai pensando di acquistare uno smartphone rugged, ma non sai deciderti su quale device comprare? Ecco alcuni semplici consigli per scegliere il telefono rugged perfetto per te.

Cosa è uno smartphone rugged?

La prima domanda a cui è doveroso rispondere, per chi si approcciasse per la prima volta alla scelta di questo tipo di telefono cellulare è: cosa è uno smartphone rugged?

Uno smartphone rugged è un telefono ultra resistente che è in grado di lavorare in condizioni estreme, resistendo a cadute, urti, polvere e resistente all’acqua e/o all’immersione in liquidi.

Quali sono quelli più resistenti?

I migliori telefoni di questo tipo in commercio vantano una protezione Tri-Proof: impermeabile, Shockproof e antipolvere.

Per quanto riguarda la resistenza alla polvere, ormai nessuno smartphone ha problemi in tal senso, mentre per quanto riguarda l’impermeabilità è necessario distinguere due casi. Gli smartphone certificati IP67 e quelli con la certificazione IP68.

La prima, indica che la scocca del telefono è resistente all’immersione temporanea in acqua, mentre nel secondo caso, cioè IP68, il telefono è completamente resistente alle immersioni in acqua (fare comunque riferimento alle profondità e durata massima delle immersioni specificate per il telefono).

Invece, per quanto riguarda la resistenza agli urti è possibile verificare principalmente due parametri.

Il primo è verificare se il telefono possiede o meno la certificazione MIL-STD-810G, una certificazione di resistenza di tipo militare.

Nelle schede dei vari store online fate quindi attenzione alle caratteristiche: la certificazione MIL-STD-810G è spesso riportata anche come Military Standard.

Ecco una breve lista di alcuni test a cui vengono sottoposti questi smartphone:

  • Resistenza all’acqua
  • Resistenza a umidità e Ghiaccio
  • Resistenza alla polvere
  • Resistenza alla sabbia
  • Resistenza a cadute da 120 cm, ripetute almeno 26 volte
  • Resistenza agli urti
  • Resistenza a vibrazioni e Shock
  • Resistenza all’altitudine (bassa pressione)
  • Resistenza alle temperature (max: 55° – min: -20°) e shock termici

Un altro parametro di resistenza molto importante è sicuramente il tipo di vetro dello smartphone, che è la parte dello stesso più soggetta a rotture accidentali. Proprio per questo è importante avere un display resistente. Attualmente lo standard in tal senso è il Gorilla Glass, attualmente giunto alla sua quarta versione: Gorilla Glass 4.

Ricercate, nelle schede dei negozi online, il tipo di vetro che monta il vostro Smartphone. Se è riportato Gorilla Glass 3 o Gorilla Glass 4, avrete uno schermo davvero resistente a graffi ed urti.

I migliori smartphone rugged

Trovi le recensioni e le classifiche dei migliori smartphone Rugged in commercio su smartphonerugged.it, dove potete trovare anche le schede tecniche complete di ogni device.

Ad esempio, su smartphonerugged.it trovi la recensione di uno dei più resistenti smartphone rugged del momento. Il Mann ZUG 3, ha infatti la certificazione IP68 ed è totalmente resistente all’acqua, uno schermo di tipo Gorilla Glass ed una scocca in gomma che conferisce un’ottima resistenza agli urti.

Il Mann ZUG 3 è un telefono veramente indistruttibile e anche la durata della batteria è ottima: 2930 mAh che permette un’autonomia davvero eccezionale, un altro parametro molto importante per questi smartphone, dedicati per lo più a lavoratori che svolgono mansioni manuali, che spesso mettono i loro telefoni a dura prova.