Sicurezza online: perché adottare soluzioni Cloud

sicurezza online

La gestione di un sito web non si limita alla creazione di contenuti e al costante aggiornamento delle nostre pagine, esistono anche una serie di elementi “tecnici” che sono in realtà fondamentali quanto la parte visibile al pubblico del nostro sito.

Stiamo parlando di variabili come quella dell’hosting, così come i fondamentali backup.

Statisticamente infatti, è molto probabile incorrere in problematiche con i nostri siti. La crescita del web e del business che ci orbita intorno ha dato vita, a grandissime opportunità, ma anche ad un aumento incredibile dei rischi. Ecco che attacchi hacker e furti di dati diventano una quotidianità per chi opera nella rete ed ecco perché la prevenzione diventa fondamentale per evitare brutte sorprese.

Le potenzialità del cloud per sicurezza e backup

Cresciuto in maniera esponenziale è proprio il mondo del cloud; affacciatasi timidamente solo pochi anni fa, la nuvola è al giorno d’oggi una delle avanguardie per quanto riguarda stoccaggio di dati e sicurezza online.

Nella gestione di un sito, questa tecnologia diventa importantissima sia per la gestione dei propri server direttamente nel cloud, che per il backup dei nostri dati che possono venire messi al sicuro in una solida cassaforte virtuale.

Di solito, quando si parla di cloud, si teme sempre per quanto riguarda la sicurezza, c’è da dire però che chi gestisce queste piattaforme adotta sempre sistemi di crittografia e di protezione delle informazioni di altissimo livello. Un grado di sicurezza quindi, assolutamente superiore a quello che possiamo ottenere in forma privata e che ci farà dormire sonni tranquilli, sapendo che i nostri pacchetti di dati sono al sicuro rispetto a quello che avremmo potuto ottenere adottando soluzioni personali.

Il cloud è il futuro dell’hosting e dei backup, grazie anche alla sua rapidità, maneggevolezza e a tutti quegli elementi che hanno reso questa tecnologia uno standard qualitativo, basti pensare ai vari Google Drive, iCloud e così via.

Quando il cloud può salvare la situazione

Uno degli esempi più lampanti è quello del backup di un sito web. Può capitare di subire attacchi hacker o semplicemente di essere noi stessi la causa dei nostri problemi, andando magari a modificare dei parametri del nostro sito e ritrovandoci con un disastro che non riusciamo a risolvere.

È proprio in questi casi che la presenza di un backup caricato in cloud può essere la nostra salvezza, una possibilità per prima cosa di recuperare il vecchio asset del sito e tornare quindi ad una versione funzionante e corretta, in secondo luogo, il cloud ci permetterà di tornare subito online, senza gravi disservizi operando in remoto, da qualsiasi luogo ci troviamo.

La questione della sicurezza

I timori legati alla sicurezza non hanno basi solide. Certo l’idea che le nostre informazioni e magari il nostro sito business si trovino in un luogo virtuale, potenzialmente accessibile ad intrusioni può far preoccupare. In verità i sistemi cloud sono molto più sicuri degli altri formati e i nostri sistemi si trovano comunque online anche al di fuori della nuvola!

Di conseguenza il cloud diventa una soluzione non solo rapida ed efficace, ma anche sicura, grazie a misure protettive ulteriori rispetto a quelle classiche che possiamo adottare a livello personale.

La nuvola è in continua espansione, offre capacità di banda straordinarie oltre a comodità e sicurezza, al giorno d’oggi è proprio questa la scelta migliore per chi opera sul web in maniera professionale.