Come scrivere il diario con iPad

Oggi ci concentriamo sulle applicazioni che permettono di utilizzare l’iPad come un diario all’interno del quale raccogliere i vostri pensieri, i racconti delle vostre giornate e tutto quello che volete.

MyMemoir : sicuramente la migliore applicazione in questo genere. Ciò che rende questa app davvero fantastica è innanzitutto il numero illimitato di diari che potete creare con illimitate opzioni e fonti a vostra disposizione per customizzarlo secondo i vostri gusti. Potete anche proteggere i vostri segreti, inserendo una password per ogni diario. Molto interessante è anche la possibilità di importare foto o immagini, che potrete associare a singoli racconti. Ma probabilmente la principale funzione che rende MyMemoir davvero fantastica, è l’opzione per esportare i vostri racconti in formato e-book. Ciò significa che ogni racconto può essere trasformato in un singolo capitolo, creando cosi un vero e proprio libro. A tal proposito il solo aspetto negativo,che merita comunque di essere messo in risalto è che in ogni pagina del vostro e-book comparirà una piccola icona di MyMemoir.
L’applicazione permette anche di esportare i vostri racconti in formato PDF. Insomma si tratta di un’applicazione veramente completa che vi offre tutto il necessario per la scrittura di un diario personale. L’applicazione ha un costo di 0,79 euro.

Chronicle for iPad : anche in questo caso una fantastica applicazione in particolare la scrittura è ottima. Tra le opzione la possibilità di inserire data e orario in ogni scritto, la possibilità di allegare immagini. L’editing offre diverse opzioni, ad esempio in termini di font avete 9 diverse scelte. Sono presenti anche opzioni di sicurezza, mediante le quali impostare una password e proteggere cosi i vostri segreti. Le opzioni in termini di esportazione sono ottime, ad esempio potete trasferire i file in Google docs o come html o ancora per mail.Le sole mancanze sono la possibilità di salvare i vostri scritti in formato e-book e creare multipli diari. L’applicazione costa 2,39 euro.

My Own Diary : disponibile solo nell’app store americano al costo di 2,99 dollari. Ideal per chi cerca un’applicazione che offre la possibilità di scrivere un solo diario. Ottime opzioni in termini di esportazione come ad esempio la possibilità di salvare in PDF. L’applicazione offre anche una certa varietà in termini di editing, con un buon numero di font che potete utilizzare a seconda dei vostri gusti o umori. Una funzione secondo me molto carina consiste nel poter inserire in ogni pagina un’icona tra tre disponibili ( buon giorno, cattivo giorno, intermedio ), insomma una sorta di ricordo di come è stata la vostra giornata quando poi vi ritroverete a rileggere i vostri racconti. Nonostante questi aspetti positivi l’applicazione manca di alcune funzioni “basic” come l’inserimento nelle pagine di file audio o immagini, ma se quest’ultime non sono fondamentali,allora vi consiglio di provare My Own Diary anche perchè l’interfaccia è molto semplice ed intuitiva.
MaxJournal : una potente applicazione, impostata graficamente come una sorta di calendario. Molte funzioni presenti, come l’inserimento nelle pagine di data e ora, la possibilità di ricercare interi testi o singole parole tra i vari diari. Potete inserire fotografie e anche tag, che saranno poi molto utili per ritrovare la pagina durante la fase di ricerca. Anche in termini di esportazione, MaxJournal offre delle opzioni molto avanzate, potete esportare i file in pdf o come file di testo, potete inviarli per mail o trasferirli tramite singolarmente o in gruppo.L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva e vi permette di organizzare e ritrovare i vostri pensieri in modo molto immediato e naturale. Due ulteriori funzioni, che abbiamo anche visto in altre apps sono la possibilità di customizzare l’editing, scegliendo il tipo di font e la dimensione e ovviamente l’introduzione di password per proteggere i vostri documenti.
La mancanza di diverse opzioni, presenti invece in MyMemoir, non ci permettono di dare il massimo dei voti, tuttavia il giudizio complessivo è comunque positivo. Il costo è di 2,39 €.

iJournaler : un’applicazione decente ma che comunque manca di diverse funzioni importanti che non possono non pregiudicare il risultato finale. Ad esempio tra le funzioni vitali che mancano, vi è, in tema di esportazione, la possibilità di trasferire il file in diversi formati. Infatti è solo possibile salvarli e trasferirli in formato zip. Inoltre manca anche la possibilità di utilizzare i vostri testi con altre applicazioni, il che significa che dovrete necessariamente modificarli e utilizzarli con la stessa app.Infine è possibile creare un solo diario. Tra le note positive sicuramente l’interfaccia, molto bella ed intuitiva. E’ possibile inserire una password per ogni singola giornata. L’applicazione costa 2,39 euro.

Diary for iPad : un’applicazione davvero molto semplice da utilizzare che include tra le varie opzioni, l’inserimento di password, diversi font e la possibilità di ricercare parole tra i vostri scritti. Tuttavia manca di qualunque opzione per il trasferimento. Si tratta insomma di un’applicazione adatta per iniziare, per chi non ha particolari pretese. Tuttavia il prezzo, 4,99 euro, non mi sembra adeguato alle funzioni e caratteristiche dell’app.