Recupero Dati: e se si rompe una scheda di memoria?

Recupero Dati Memory Card

I vostri preziosi documenti sono andati perduti in seguito ad una cancellazione accidentale, o ad un incidente meccanico? Sappiate che le tecniche di recupero dati possono essere applicate con successo non soltanto agli Hard Disk, ma a qualsiasi altro sistema di storage come per esempio le schede di memoria di smartphone, tablet e moderne macchine fotografiche digitali.

Non perdete quindi le speranze, ma rivolgetevi ad un centro specializzato nel recupero dati, provare a farlo con tecniche fai da te potrebbe infatti renderli del tutto irrecuperabili. Il sito RecuperoDatiRM.it è un punto di riferimento importante in questo settore e vi aiuterà a conoscere più da vicino le tecniche e le opportunità a disposizione.

Una memory card non è altro che un piccolo dispositivo che consente di archiviare e conservare file e documenti, mantenendoli in memoria anche senza l’ausilio di corrente elettrica. I dati contenuti al suo interno possono però andare perduti per svariati motivi: un guasto meccanico causato da una caduta accidentale, contatto con l’acqua, un corto circuito, ecc…

Recupero Dati da memory card: quali sono i casi in cui si può intervenire?

I centri specializzati sono solitamente in grado di agire su qualsiasi tipo di scheda di memoria, sia questa una Secure Digital (SD), una SmartMedia, una MultiMedia Card (MMC), o una Compact Flash (CF). Si tratta generalmente di memorie piuttosto resistenti all’usura ed al degrado, non dispongono infatti di parti meccaniche in movimento, tuttavia questo non le rende immuni ad altri tipi di danneggiamento che possono rendere impossibile l’accesso alle preziose informazioni contenute al loro interno.

Tra i problemi più comuni ci sono quelli cosiddetti logici:

  • La sovrascrizione di informazioni.
  • La corruzione dei dati.
  • La cancellazione accidentale dei dati.
  • La non leggibilità dei dati.

E ci sono quelli fisici:

  • La rottura della scheda.
  • I problemi legati alla sovratensione (che provocano l’impossibilità di vedere la memoria).
  • Il danneggiamento della memoria flash vera e propria.
  • La rottura del supporto per la connessione.
  • I problemi legati alle scariche elettrostatiche.

In tutti questi casi il personale qualificato di un centro specializzato sarà in grado di applicare tecniche di recupero dati specifiche, che potranno riguardare le componenti hardware, con la sostituzione o la riparazione delle parti danneggiate, o le componenti software (in genere con procedure più semplici e meno invasive).