Nuove periferiche, il futuro delle tastiere pc

Mentre Apple progetta una tastiera solo touch, andando praticamente a segnare forse la fine dei classici tasti, arriva anche Tap, periferica futuristica che promette di rivoluzionare il mondo della digitazione.

Di acqua sotto i ponti dalle prime macchine da scrivere ne è passata davvero tanta; in verità però il sistema di scrittura e digitazione non è cambiato poi molto, rimanendo sempre ancorato a una formula che sembra funzionare e risultare quella ottimale per il nostro cervello e le nostre possibilità motorie.

Esistono persone che non riescono nemmeno più a scrivere e a riflettete senza utilizzare una classica tastiera, a quanto pare però le cose stanno per cambiare.

Apple e il brevetto touch

Troviamo infatti un misterioso brevetto Apple che pare progettare una tastiera interamente touch andando a modificare, almeno in parte, la nostra stessa concezione della classica tastiera pc. Ecco che i tasti se ne vanno per sempre, anche se, alcune indiscrezioni parlano della possibilità di una periferica extra o di meccaniche sperimentali. Fatto sta che molti utenti si trovano già soddisfatti con la digitazione su tablet, in particolare grazie alle eccellenti performance iPad, l’avvento di una tastiera touch definitiva per i dispositivi Apple non sarebbe quindi tanto strana.

Tap, la tastiera del futuro

Come apprendiamo da Anchiopc.it, una nuova periferica si affaccia invece sul mondo della digitazione, questa volta portando una vera innovazione, ancora più drastica e sentita di quella Apple. Stiamo parlando di Tap, dispositivo indossabile dedicato al mondo mobile che prevede un metodo di scrittura totalmente alternativo basato semplicemente sul movimento delle nostre dita.

Una innovazione incredibile di cui ancora dovrà essere valutata l’appetibilità ma che apre prospettive davvero futuristiche per l’avvenire della buona vecchia tastiera.

Le periferiche vanno sicuramente in una direzione molto più “liquida” e sperimentale di quello che conosciamo, i prossimi anni ci mostreranno se i tasti riusciranno ad averla vinta anche questa volta.