Local SEO, 5 strategie da adottare

local-seo

Gestisci un’attività locale e vuoi sapere come posizionarti in maniera ottimale su Google? La SEO, come di certo saprai, può aiutarti a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento del tuo sito, blog o portale, ricorrendo ad una serie di strategie volte a perfezionare la comprensione del sito da parte del motore di ricerca e degli utenti.

SEO, difatti, è l’acronimo di search engine otpimization (ottimizzazione per i motori di ricerca): utilizzando le tecniche di ottimizzazione SEO è possibile risultare competitivi sul mercato e incrementare la visibilità e, dunque, le conversioni della propria attività.

Ma veniamo al Local SEO: di cosa si tratta e perché un’attività locale dovrebbe tenerne conto? Facciamo un esempio a tema! La chiave di ricerca ‘consulente SEO Milano’ o ‘SEO Milano‘ darà luogo a risultati ovviamente geolocalizzati rispetto alla città di Milano (o zone limitrofe). Cosa succede, tuttavia, se sul motore di ricerca digito più semplicemente ‘consulente SEO’? Se mi trovo a Milano molto probabilmente la pagina dei risultati di ricerca sarà molto simile alla prima. Google, in base alla localizzazione del mio dispositivo, intuisce che ciò di cui ho bisogno è molto probabilmente un’attività local.

Diversamente, se mi trovo in vacanza a Napoli, visualizzerò i risultati relativi alla zona in cui mi trovo. Ciò è ancor più evidente se utilizzo Google per rintracciare una pizzeria o un ristorante.

Fin qui la teoria, ora però passiamo alla pratica! Come è possibile risultare vincenti in una strategia di Local SEO? Ecco 5 aspetti da considerare.

  1. Innanzitutto occorre comprendere che Local e mobile sono due facce della stessa medaglia. Da ormai due anni le ricerche mobile hanno sorpassato le ricerche effettuate da desktop e sarebbe molto miope ignorare questo dato. Ecco perché è fondamentale ottimizzare il proprio sito in ottica mobile, dal punto di vista del design, della navigabilità, della corretta fruibilità. Importantissima è la velocità di caricamento del sito: on line sono disponibili numerosi tool in grado di misurare i tempi di caricamento delle pagine web.
  2. Da tener presente è anche la ricerca vocale che oggi prende sempre più piede anche in Italia. Gli utenti effettuano ricerche di tipo geolocalizzato quando, per esempio, sono alla guida e impossibilitati a digitare e, dunque, si rivolgono al motore di ricerca in modo più colloquiale e meno formale, facendo meno uso di keyword prestabilite. Oggi ben il 20% delle ricerche effettuate da mobile sono vocali. Ne consegue che occorre sfruttare molto di più le chiavi di ricerca di tipo long tail, molto più naturali rispetto alle parole chiave formate da pochi termini.
  3. Importantissima sarà l’ottimizzazione SEO on site che, trattandosi di attività local, dovrà fare riferimento – nei meta title e meta description – alla città o zona di riferimento, in modo da esplicitare nel modo più chiaro possibile la natura prettamente geolocalizzata dell’attività.
  4. Google My Business è di capitale importanza. Creando la propria scheda Local sarà possibile comparire all’interno dei box ‘local’ di Google Maps, oltre che nel Knowledge Graph, in cui il motore di ricerca potrà visualizzare le informazioni di base, quali orario, giorni di apertura, indirizzo, recensioni e così via. Sarà importante rivendicare la propria scheda attraverso la verifica dell’indirizzo perché ciò consentirà un pieno accesso alle impostazioni oltre che ai report analitici. Bisognerà inserire una descrizione esaustiva dell’azienda, includendo eventualmente keyword rilevanti, scegliere la categoria merceologica più opportuna, caricare e aggiornare le foto, inserire sempre tutte le informazioni utili, come numero di telefono, indirizzo, giorni e orari di apertura.
  5. Ultimo punto da affrontare è il Local Business Markup di org. Questa tipologia di markup – che permette di taggare in modo opportuno e significativo le informazioni presenti nel sito – consente di far comprendere al meglio i contenuti al motore di ricerca, che utilizzerà eventualmente i dati strutturati per la definizione dei cosiddetti rich snippet.

Riassumendo, è importantissimo far uso di strategie local per il posizionamento di attività geolocalizzate, poiché il motore di ricerca, come abbiamo visto, ha modo di dare il giusto rilievo ad esse a patto di mettere in atto le tecniche SEO più adatte.