“Lego City Team Up” di iPad

lego city per ipad

I Lego sono dei particolari giocattoli caratterizzati dall’assemblaggio di mattoncini, che si adattano alle diverse età dei bambini, i quali imparano a risolvere problemi, sviluppando tenacia, immaginazione, abilità e curiosità. Nel 2012 l’azienda danese ha realizzato e lanciato sul mercato un nuovo gioco, stavolta facente parte della linea “digitalizzata”: Lego City Team Up in cui si devono inseguire dei malviventi con la macchina della polizia o in volo con l’elicottero. Disponibile su iPad gratuitamente, nell’ultimo periodo, sullo Store ufficiale dell’Apple, ci sono anche moltissime guide del gioco: semplici ed intuitive, anche per i piccoli.

TARGET D’ETÁ

Anche se non specificatamente formalizzato dalla casa madre e quindi non inserito nella categoria “ragazzi”, il pubblico al quale Lego City Team Up si rivolge, sembrerebbe essere proprio quello dei più giovani. Ed è per questo che è assolutamente consigliabile per tanti motivi, soprattutto per far sviluppare ai giocatori tantissime capacità, anche di tipo cognitivo. Ma evitare di “abusarne”. Un’oretta al giorno, magari, può bastare…

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

In primis, è semplicissimo da utilizzare in quanto basta davvero un dito per essere protagonisti di tutte le fasi del gioco, di ogni azione o superamento ostacoli, poiché le partite sono impostate di default in modalità “touch”. Inoltre ogni sfida, ogni inseguimento, ogni “mission” deve essere portato a termine in un tempo prestabilito. Tra le pecche del game, in questione, però, manca lo sviluppo e la grafica in 3D, in quanto Lego City Team Up, è solo in due dimensioni ed ha limitate possibilità di movimento, ovvero solo di tipo lineare o in altezza. Questo renderà sicuramente più arduo il superamento delle insidie e quindi l’accesso ai livelli successivi del gioco.  Altro da segnalare, è l’assenza, come per qualsiasi altri tipo di gioco by Lego, del supporto “tecnico” e la mancanza della possibilità di confrontarsi con gli amici sui risultati del gioco ottenuti in qualsiasi partita.