Le potenzialità dei totem multimediali

safetyglass-realizzazioni-totem-11_796x600

totem multimediali al giorno d’oggi mostrano potenzialità importanti nel settore della comunicazione, pubblicitaria e non solo. Questi dispositivi digitali si caratterizzano per la presenza di monitor di grandi dimensioni, che a seconda delle necessità possono anche essere touch screen, altamente performanti. Vi si ricorre per lo sviluppo e la messa a punto di portali interattivi per mezzo dei quali gli utenti hanno la possibilità di selezionare le informazioni di cui hanno bisogno. Per questo motivo i totem multimediali sono destinati, tra l’altro, a punti informativi che hanno la necessità di essere arricchiti e divenire più completi.

La versatilità è una delle caratteristiche peculiari di queste soluzioni, la cui grafica può essere personalizzata e realizzata su misura. Nel caso in cui sia un esercizio commerciale ad aver bisogno di un totem, per esempio, può essere un’idea intelligente e proficua quello di riprodurvi il logo dell’attività. La realizzazione e l’aggiornamento dei contenuti che vengono visualizzati si basano su procedure semplici, che possono essere eseguite anche da chi non ha conoscenze informatiche specifiche.

Ma la versatilità dei totem multimediali si rivela anche nella varietà di proposte a disposizione, con un ampio e variegato assortimento di soluzioni pensate per andare incontro ai bisogni più diversi. Si distingue, per esempio, tra i totem da interno e quelli da esterno: questi ultimi, ovviamente, sono concepiti e progettati per resistere all’usura dovuta all’esposizione all’aria aperta e agli agenti atmosferici. La risoluzione dello schermo è uno dei parametri più importanti che devono essere presi in considerazione in vista di una scelta, ma lo stesso si può dire anche per la luminosità. Volendo, la programmazione può essere gestita anche a distanza: questo vuol dire che non c’è bisogno di essere fisicamente presenti sul posto per inserire o aggiornare i contenuti, ma il tutto può avvenire anche da remoto.

Per quel che riguarda le dimensioni, i totem digitali che propongono un monitor touch sono disponibili nei formati da 20, da 32, da 40, da 43 o da 55 pollici, mentre quelli con un monitor non touch possono essere da 40, da 43, da 48, da 55, da 60, da 70, da 80 o da 90 pollici.

Da non sottovalutare i pregi dei cosiddetti bifacciali: come il loro nome lascia intuire, si tratta di dispositivi che sono dotati di due monitor, uno sul lato anteriore e uno sul lato posteriore, grazie a cui viene garantita la visione in tutte e due le direzioni. Una proposta del genere può essere ideale, per esempio, per un bar che voglia illustrare ai passanti il menù e, al tempo stesso, mostrare delle immagini dei dolci o dei cocktail offerti. Così, si può fornire un servizio realmente informativo attraverso i contenuti testuali ma, al tempo stesso, destare la curiosità altrui per mezzo di foto accattivanti e di impatto immediato.

Chi desidera disporre di questi dispositivi oggi può sia rivolgersi ad un noleggio di totem multimediali pubblicitari sia acquistarli in maniera definitiva. In tutti e due i casi, Hdds Vision è l’azienda a cui si può fare riferimento per trovare soluzioni in linea con le proprie esigenze e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.