iTunes store, App store. Come creare un account gratuito senza carta di credito o altra forma di pagamento

Steve Jobs il giorno di presentazione dell’iPad lo ha detto chiaramente che molti avrebbero trovato immediatamente familiare il dispositivo. La conferma infatti è arrivata non solo dal numero delle vendite ma anche dai primi dati delle applicazioni scaricate. Oltre a di una vasta platea di utenti già istruiti e registrati su iTunes store ossia utenti iPhone e iPod Touch, l’iPad avrà anche tra i suoi acquirenti anche un nutrito numero, che secondo me è destinato ad aumentare, di utenti sino ad oggi lontani da iTunes, iTunes Storeed App Store ed anche dal mondo apple in generale.

Con questo post voglio chiarire un pò le idee proprio ai nuovi approdati al mondo di iTunes Store. Spiegheremo cosa è iTunes store (in breve), illustreremo come registrarsi e creare un account su iTunes Store (il c.d. Apple ID) senza carta di credito.

iTunes Store

E’ il negozio di musica online numero uno al mondo. Raggiungibile solo attraverso l’omonimo Player, via browser è possibile vedere solo una Preview. Al suo interno cosa troviamo? Musica, applicazioni, giochi, podcast, audiolibri. La stragrande maggioranza dei contenuti sono a pagamento ma di certo non mancano ottime proposte free. iTunes Store è diviso in due grandi Store:

  • iTunes Store dedicato alla Musica, ai podcast, agli audiolibri etc.
  • App Store invece è specificamente destinato alla vendita di app per i dispositivi mobile con la meletta. iPod, iPhone e adesso iPad.

Dopo il lancio di iPad e della applicazione iBook, si prospetta un nuovo store: quello dei libri. E’ un neonato, promette bene ma  è molto contparlarne in questo post.

Per creare un account valido per App Store su iTunes Store senza utilizzare una carta di credito  è necessario assicurarsi di accedere ad App Store e non  genericamente ad iTunes Store. (è possibile creare un account anche con iPhone, iPad o iPod touch).

Dopo aver avviato iTunes che si trova sul dock o (nel menu start per win), nella barra di sinistra, sotto la libreria è presente  iTunes Store. Collegati ad App Store facendo clic dalla barra di navigazione in alto.

 

Per creare un account iTunes Store senza carta di credito l’unica via è rappresentata “dall’acquisto” di una app gratuita.  Se proviamo a creare un account normalmente visualizziamo come forma di pagamento solo carte di credito o simili.

Fatta questa precisazione, andiamo avanti.

Clicchiamo su una qualunque app gratuita il tasto download.

 

A questo punto ci viene chiesto di registrare un account

 

  1. Fai clic su Crea nuovo account.
  2. Fai clic su Continua.
  3. Dovrai leggere e accettare i Termini e condizioni iTunes Store. Accertati di selezionare la casella accanto all’indicazione “Ho letto e accetto i Termini e condizioni di iTunes.”
  4. Fai clic su Continua.
  5. Immetti il tuo indirizzo e-mail, crea la password, crea una domanda di sicurezza assegnandovi una risposta, quindi immetti la tua data di nascita. Fai clic su Continua.
  6. Seleziona
  7. Nessuna come opzione di pagamento
  8. Compila i campi nome e indirizzo richiesti.
  9. Viene visualizzata una schermata con la dicitura “Verifica il tuo account”. Fai clic su Fine.
  10. Verifica, nella casella di posta elettronica fornita in fase di registrazione, di aver ricevuto un messaggio e-mail di conferma da iTunes Store.
  11. Apri il messaggio e-mail (simile all’immagine sotto) e fai clic sul link incluso per attivare il tuo account.

 

Una volta attivato  il link, iTunes  chiede di effettuare l’accesso con il tuo nome account e la password. Dopo aver effettuato l’accesso verrà quindi visualizzata la schermata “Congratulazioni”. Fai clic su Fine per aprire la pagina iniziale di App Store.

 

A questo punto è possibile fruire di tutti i contenuti gratuiti presenti in ogni sezione di iTunes Store ed App store per iPod, iPhone ed iPad.

Dopo aver creato un account gratuito su iTunes store senza carta di credito e senza aver specificato nessun metodo di pagamento ricordiamo che è possibile sostituire le informazioni immesse in qualunque momento. Dopo aver effettuato l’accesso ad iTunes ed esserci loggati il nostro nome viene visualizzato in alto a destra. Cliccando su di esso è possibile modificare ad esempio la modalità di pagamento qualora volessimo utilizzare una carta anche prepagata come ad esempio una postepay.

Un account creato in questa modalità permette anche di effettuare acquisti con le iTunes gift card, il credito residuo viene visualizzato accanto al nome dell’account iTunes.