iPad 1 e iPad 2, le sottili differenze

differenze ipad1 e ipad2

L’iPad 2 non è di certo una novità assoluta per quel che concerne il mondo dei device, ma è diretto discendente, con migliorie sia tecniche che fisiche, a seconda dei punti di vista, del precedente modello tablet della Apple. Di gran lunga più sottile dell’iPad 1, risulta però essere più compatto passando da 13,4 a 8,8 mm e leggero, arrivando a pesare circa il 10% in meno rispetto al “prototipo” originario.

Componenti tecnici e sistemi operativi

L’iPad 1 aveva Ram inferiore rispetto al moderno iPad 2. La capacità di immagazzinare dati, infatti, è aumentata da 256 a 512 MB. Tutto questo a vantaggio della memoria a disposizione, che non va assolutamente a gravare sulle prestazioni del dispositivo. A confronto attento, i due tablet hanno anche diversa velocità di caricamento di file ed applicazioni. Tutto questo si nota soprattutto in fase di accensione e con il ritorno in modalità “on”, dopo il periodo di “stand-by”. Anche il “cuore” pulsante è differente. Il nuovo modello, infatti, è dotato di processore Dual-Core A5, sinonimo di assoluta affidabilità e garanzia!

Extra

Pur mantenendo lo stesso schermo, l’iPad 2 rispetto all’iPad 1 risulta più luminoso ed è anche provvisto di doppia fotocamera digitale. Simpatico ed accattivante per i nuovi clienti, è il servizio gratuito di videochiamate denominato “FaceTime”, accessibile solo dagli utenti in possesso del dispositivo. Anche il case risulta cambiato e mostra importanti novità. A tal proposito, le smart cover, hanno doppia funzionalità: proteggono lo schermo da graffi ed altro ed in più, con la presenza di magneti, possono diventare, all’occorrenza, comode e pratiche basi di appoggio per scrittura, consultazione web, visione di film. Tramite il cavo in dotazione, inoltre, c’è la possibilità di collegare il nostro tablet direttamente alla TV. Tutto assolutamente fattibile con il nuovo iPad 2!  Tra i pochi punti a favore, invece dell’iPad 1, vi è la qualità della cattura audio con il microfono in dotazione.