HAPIfork è una forchetta digitale che ha come scopo quello di monitorare le abitudini alimentari e i parametri biologici del suo possessore grazie a un apposito sensore capacitivo che invia all’iPhone i dati relativi ai movimenti dell’utente.
I problemi legati al cibo sono ben noti a tutti e per prevenirli HAPIfork potrebbe essere una valida soluzione: questo accessorio si interfaccia con l’iPhone tramite il Bluetooth e, grazie all’applicazione gratuita, vi permette di ottenere tutte le informazioni riguardanti la vostra alimentazione direttamente sul vostro dispositivo.
Con questa speciale forchetta, che si attiva appena viene presa in mano, potremo calcolare il tempo dei vari movimenti, segnare l’orario dei pasti, e capire se mangiamo troppo velocemente o al contrario, troppo lentamente. L’azienda che l’ha ideata, la francese HAPIlabs, sostiene infatti che mangiare troppo in fretta causa l’aumento del peso corporeo e se lo faremo eccessivamente, la forchetta inizierà a vibrare per avvertirci.
HAPIfork verrà venduta al prezzo di 99,99 dollari (circa 100 euro) e saranno disponibili due modelli: uno in versione USB in uscita il secondo trimestre del 2013 e uno in versione Bluetooth, che uscirà dopo l’estate.
Insomma un’idea davvero innovativa che chissà, potrebbe portare anche i frutti sperati, a discapito dei più golosi che dovranno per forza darsi una regolata e mettersi in linea. Dunque non ci resta che attendere ancora qualche mese e poi potremo vedere all’opera anche nelle nostre tavole queste particolari forchette elettroniche!