Il mondo delle app è costantemente in evoluzione. E per gli appassionati di lettura non mancano di certo. Sul proprio iPad è possibile creare una vera e propria biblioteca digitalizzata da poter sfogliare quando si vuole ed in qualsiasi posto. Libri, riviste, articoli specializzati da scaricare e leggere, la maggior parte anche in maniera free. Da segnalare: Kindle e iBooks, a nostro parere le migliori app per gli eBook su iPad.
Amazon Store: Kindle
Il sito e-commerce più famoso al mondo, è tra i primi da consultare per appagare la nostra voglia di libri. L’Amazon Store offre la possibilità di acquistare eBook su iPad in formato Kindle. Utilizzando le parole chiavi “italian edition” è possibile farsi un’idea completa in anteprima di quello che in seguito potremmo comprare. Dopo aver acquistare un titolo, il portale web di compravendita hi-tech, riconosce i dispositivi associati al proprio account ed automaticamente è in grado, su segnalazione, di trasferire il libro nel device selezionato. Poi, tramite l’App Kindle, il testo viene aperto e siamo pronti per immergerci nella più rilassante lettura.
Soluzioni alternative: EBooks & Dropbox
Se vogliamo fare a meno di Amazon e dintorni, possiamo tranquillamente utilizzare, iBooks, reader “Made in Italy” preinstallato sul nostro dispositivo per leggere eBook su iPad. È una validissima alternativa per chi ha già un archivio con documenti, riviste e libri scaricati in PDF sul proprio computer. Tramite Dropbox e, appunto, pc è possibile trasferire tutti i testi sul proprio iPad. Una volta atteso i tempi “tecnici” è gradevole poi riorganizzarsi tutti i volumi digitalizzati a seconda della disposizione che meglio si crede, per poi poterli consultare in maniera chiara e semplice le successive volte. Secondo confronti tra gli addetti ai lavori e recensioni di clienti, iBooks è preferibile rispetto a Kindle per la sua interfaccia molto “easy touch”. Tuttavia, Amazon con la sua app, offre una gamma di servizi extra assolutamente da tener a mente perché potrebbero tornar utili in qualsiasi momento, tra cui un dizionario e strumenti per scrivere appunti. Tutto incluso. Non male!