Hai un prodotto o vendi un servizio veramente valido ma nessuno lo conosce? Te lo dico subito, non vai da nessuna parte. Puoi avere un prodotto rivoluzionario ma se non sei in grado di pubblicizzarlo nel modo giusto sei destinato a fallire. Non ti preoccupare, ci sono strumenti molto efficaci che ti consentono di ottenere dei buoi risultati.
Hai mai creato una campagna di email marketing? Una strategia molto efficace, devi però sapere come impostarla e in che modo far crescere la tua lista di contatti. Per raggiungere il tuo obiettivo puoi tranquillamente utilizzare il canale della posta elettronica, vediamo come.
Rifletti bene: farsi delle domande serve a migliorare la tua strategia!
Quando intraprendi una campagna di email marketing la prima cosa che devi fare è analizzare nel corso del tempo i risultati. Lo strumento migliore che puoi utilizzare è la tua capacità di analisi, devi essere critico, andare a fondo e devi farti delle domande.
Le persone sono interessate alla tua campagna e interagiscono con essa? Stai incrementando il traffico verso il tuo sito? Stai incrementando i guadagni iniziali?
Queste sono le domande alle quali devi essere in grado rispondere. Se la risposta è no, niente panico, si tratta di ripensare la tua campagna aggiustando semplicemente “ il tiro”.
Ricordati che solo la costanza e la tenacia, unita a una buona capacità di analisi possono farti ottenere i risultati sperati.
Prima regola: non fare spam!
Per costruire una campagna di email marketing di successo bisogna sempre partire dai dettagli più semplici. La prima regola che ti devi dare è quella di essere amico del decreto 96/2003 che fornisce le linee guida in termini di privacy.
La mail dell’utente è un piccolo tesoro che devi saper custodire nel modo giusto e rispettare. Queste sono alcune delle regole che devi seguire:
- Non inoltrare mai in alcun caso mail promozionali a persone che non sono iscritte alla tua newsletter
- Devi dare all’utente la possibilità di potersi cancellare, verifica con attenzione che ogni mail contenga questa possibilità
- Non inoltrare mai mail a persone che si sono cancellate dalla tua newsletter
Seconda regola: crea valore per l’utente!
Ricordati che l’utente è una persona in grado di comprendere se quello che gli viene proposto è valido oppure no. Non dimenticare mai di dare contenuti di qualità, l’utente deve capire che sei un professionista, una persona della quale potersi fidare.
Terza regola: la lista contatti è dinamica, aggiornala e controllala!
Sei stato bravo, la tua campagna di email marketing ha avuto il successo sperato e sei riuscito a incrementare i tuoi contatti. Se pensi che il tuo lavoro sia terminato sbagli di grosso!
La lista contatti è un qualcosa di dinamico, alcuni utenti si iscrivono mentre altri si cancellano. Per questo motivo va monitorata, aggiornata e curata.
Quarta regola: monitora le performance!
Quando intraprendi una campagna di email marketing devi anche essere in grado di capire come sta andando analizzando i risultati. Questo ti consente nel corso del tempo di fare quelle modifiche che possono migliorare il tutto.
Quali sono gli aspetti che devi valutare con attenzione? Per prima cosa devi verificare quante persone hanno ricevuto le tue mail. Poi devi capire quanti utenti che hanno ricevuto la mail e l’hanno poi aperta. Il tuo messaggio, la tua call to action quanti click ha ottenuto?
Il fattore più importante è legato al tasso di conversione che hai ottenuto. Il consiglio migliore che ti posso dare è quella di utilizzare una piattaforma professionale in grado di fornirti dei report. L’email marketing è efficace se utilizzi gli strumenti adeguati.
Ricordati sempre di utilizzare strumenti professionali anche se a pagamento, l’importante è che ti aiutino nell’ottenere i risultati!