Quando ci fu la presentazione dell’iPad-Apple, solo una cosa, tra le poche, riuscì a mettere subito d’accordo tutti gli appassionati ed i possibili fruitori del nuovissimo dispositivo: il formato Epub per i libri elettronici. Quello in questione è una specie di “rivoluzione” per tutti, in quanto è un sistema open source, basato su linguaggio xml, versatile e soprattutto gratuito, dinamico, semplice da utilizzare/formattare, facilmente reperibile online e che può adattarsi a tutti i tipi di lettori, anche quelli meno “smanettoni” per intenderci. Infatti, ad oggi, sono ben lontani i tempi in cui i primi libri digitali erano solo per pochi adepti, i cosiddetti nerd della situazione. In seguito alle primissime “sperimentazioni” con formati scaricabili in PDF, per documenti e manuali interi, però, dalla non facile consultazione su tutti i device. Fino ad arrivare, quindi, al formato “definitivo” Epub per iBook.
Epub, “istruzioni per l’uso”
Inventanto nel 2007, Epub che significa letteralmente electronic pubblication, ha la funzione di adattarsi perfettamente a seconda del supporto digitale sul quale viene visualizzato. Un libro con sistema supportato da Epub non è solamente formato da file, ma è inserito in un archivio compresso del tipo ZIP, all’interno del quale si trovano file e cartelle. In riferimento alle immagini, invece, sono particolarmente utilizzati i formati standard JPEG, PNG, SVG e GIF.
Libri digitali in formato Epub
Come detto, in rete ci sono moltissime possibilità di reperire libri digitali con formato Epub, tra i quali, una discreta parte anche non coperti da copyright. Quindi da scaricare e “gustarsi” tutto d’un fiato i grandi classici della letteratura. Per chi volesse di più del “semplice” leggere “free”, ci sono diverse opzioni a pagamento o in abbonamento su portali web specializzati, che consentono di accedere ad un’ampia biblioteca virtuale nella quale poter visionare testi per Mac, iPhone e sulla stragrande maggioranza dei dispositivi touch.
Un libro in EPUB non è un unico file ma è, di solito, un file ZIP ossia un archivio compresso. All’ interno si trovano diversi file e cartelle. Interessante notare che le specifiche di EPUB non impongono un sistema di DRM: è possibile utilizzarne uno ma la scelta del tipo e del funzionamento è lasciata al creatore. Nei libri in cui è presente il DRM deve essere aggiunto il file rights.xml all’interno del pacchetto ZIP della pubblicazione.
Su app store sono presenti tantissime applicazioni che rendono possibile la lettura su iPhone degli ebook in formato ePub. Ogni app è collegata ad un apposito store o permette di accedere ad alcuni servizi gratuiti da cui è possibile scaricare degli ePub, solitamente si tratta di testi non più coperti dal diritto d’autore.
Per la visualizzazione desktop dei nostri contenuti in formato ePub esistono svariati software, freeware o shareware, che ci permettono non solo di visualizzare il testo in formato ePub ma anche di crearne di nuovi a partire da nostri documenti in maniera semplificata e intuitiva: è necessario salvare un documento di testo in formato TXT, RTF o in PDF e attraverso i software convertire il testo originale in EPUB. Nei giorni scorsi vi avevamo anticipato qualcosa parlandovi di Calibre ma ne esistono tanti altri altrettanto validi.
Lexcycle Stanza, il più noto ebook reader per Mac. Permette di creare interi libri in formato ePub partendo da un comune file di testo. Esiste una versione per iPhone.
Stanza permette di visualizzare i libri per la lettura sul mac o di gestire e convertire tutti i formati di libri elettronici più diffusi: Adobe Digital Editions, Amazon Kindle, EReader, FictionBook, HTML, MS LIT, Word, Mobipocket, OEB, Open Ebook, Palm, Database PDB, Palm DOC PRC, PDF, RTF oltre naturalmente al formato EPUB. Una volta caricato il libro digitale in Stanza abbiamo numerose funzioni per la lettura, inoltre è possibile trasformare il libro dal formato originale verso un altro formato ebook.
Da Stanza per Mac infine è possibile trasferire dei libri su iPhone e iPod touch attraverso l’apposita app Stanza disponibile gratuitamente su App Store. Una volta installata è possibile procedere all’acquisto dei libri a pagamento esplorarando gli archivi e i negozi online di libri elettronici per scaricare gli ebook direttamente nella memoria di iPhone e iPod touch.
Questo software non si occupa solo della creazione e conversione di libri elettronici di vario formato (supporta questi formati ebook: CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODT, PDF, PRC^, PDB, PML, RB, RTF, TXT. EPUB e li converte in FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, TXT.) Calibre è anche in grado di scaricare in automatico le notizie dai siti web delle principali testate di informazione per poi realizzare un libro elettronico. Per l’Italia: Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Panorama, Il Sole 24 Ore, L’Espresso e anche Le Scienze. Calibre è un programma gratuito è disponibile si per windows che per mac e linux ed è scaricabile dal sito.
Feedbooks
Un sito-comunità Web da cui è possibile scaricare libri gratuiti e sul quale è anche possibile pubblicare i libri creati dagli utenti. Il sito supporta diversi formati tra cui i principali sono EPUB, PDF personalizzati e anche Mobipocket. I programmi di lettura consigliati sono Stanza per Mac OS X e anche per iPhone e touch. Può essere raggiunto a partire da questa pagina Web.
Adobe Digital Edition
Adobe Digital Editions è un software per un uso professionale è stato creato per gestire e visualizzare i libri digitali in formato EPUB, PDF e anche contenuti Flash. Integra un sistema di protezione DRM siglato ADEPT sigla di Adobe Digital Editions Protection Technology: permette di portare il contenuto protetto al massimo su 6 sistemi diversi. Il programma Digital Editions di Adobe è disponibile per Mac e PC anche in Italiano: attualmente in versione 1.7.2 può essere scaricato da questa pagina del sito Adobe.
Progetto Gutenberg
Comunità interamente dedicata alla creazione di libri in formato elettronico è Project Gutenberg. Sulsito Web ufficiale sono disponibili oltre 30.000 libri gratuiti che possono essere scaricati nei tre formati principali: EPUB, Mobipocket, HTML e anche in file di testo semplice.
Per creare testi in formato EPUB su Windows
Su Windows il più noto è Atlantis Word Processor. Una sorta di MS Word di qualche release fa. offre alcune funzioni apprezzate dagli scrittori come per esempio un dizionario dei sinonimi integrato. Permette di registrare i testi direttamente in formato EPUB. Consigliato.
iBook è la applicazione messa a punto da apple per la lettura e la gestione dei libri digitali in formato ePub, integra una sezione dedicata dell’iTunes Store. Se i prezzi degli eBook non saranno esagerati ma soprattutto se Apple riuscirà a stringere degli accordi interessanti con gli editori italiani, oltre alle riviste e ai giornali, potremo riuscire ad avere i nostri testi preferiti su iPad e il servizio in italia potrebbe prendere una buona piega fondamentale per avere tanti buoni titoli. Dovremo, come di consueto e a differenza degli states, attendere.Non mancheranno di certo alternative nell’App Store, speriamo però che l’editoria italiana non ci lasci senza una funzione fondamentale del nuovo dispositivo. Funzione che potrebbe essere non solo utile o indispensabile ma costituire allo stesso tempo motivo d’acquisto da parte dei molti utenti italiani.