Come controllare casa con una telecamera di sorveglianza ed iPad iPhone

controllare- asa da ipad
Il mondo della sicurezza per la casa si è evoluto moltissimo negli ultimi anni. Antifurti e telecamere di sorveglianza permettono ora un controllo degli ambienti molto dettagliato in grado di tenere lontani ladri e intrusi.Parliamo di sistemi a controllo remoto, gestiti da Internet,che danno la possibilità, anche con tablet come iPad e smartphone, di vedere quello che sta accadendo.

Per creare un sistema di videosorveglianza economico basta anche solo una telecamera. Quella della di Dlink, la 5020,  ad esempio, è molto semplice da configurare ed usare, può essere connessa direttamente con il Wi-Fi di casa e lavorare anche di notte. La novità sta nel fatto che questa, come altre telecamere dello stesso segmento, sono dotate di sensore di rilevamento di movimento a raggi infrarossi.
Parliamo di PIR, passive infra red, ovvero un piccolo sensore che riesce a captare a distanza la temperatura di un corpo umano che entra nell’ area video sorvegliata. Il rilevatore è in grado anche di riconoscere il movimento di un essere umano da quello di un animale, evitando di generare falsi allarmi al passare di un gatto o di un cane.
La telecamera, come detto. è molto semplice da configurare.  L’app dedicata, disponibile non solo per dispositivi Apple come Ipad e Iphone, ma anche per Andorid, permette di gestire e controllarla da qualsiasi parte del mondo, basta avere una connessione internet.
Quando la telecamera rileva un movimento invia un messaggio , oppure una clip prelevata all’ istante,al telefonino del proprietario che in quel momento decide se mettersi in visione, in diretta, di quello che sta accadendo. La telecamera è dotata anche di microfono per cui si può ascoltare anche il rumore o eventuali conversazioni in atto.

Funziona anche in notturna grazie ai led integrati e le riprese, in compressione H264, avvengono in HD. Possibilità anche di zoomare e muovere l’obiettivo in alto ed in basso. Il microfono può funzionare anche come “sound detection”, ovvero fare da allarme se la soglia di rumore viene oltrepassata.

Avremo quindi un doppio controllo, visivo e audio. Questa piccola telecamerica è dotata anche di wireless extender, ovvero di ripetitore di segnale wifi che amplifica e rende disponibile anche per altre camere, in modo da costruire un sitema di videosorveglianza a piú punti.