Connessione internet lenta? Ecco cosa fare

connessione internet

Oggigiorno la connessione internet è presente in tutte le case (o quasi), in tutte le imprese e persino in strada grazie all’utilizzo di hotspot forniti da società specializzate in collaborazione con i comuni.

Non sempre però la capillarità della rete internet fa rima con velocità.

Purtroppo esistono zone montane dove internet arriva per mezzo di ponti radio e di ripetitori via satellite, in altre zone, specialmente in paesi distanti dalla città e quindi dalle centrali, il segnale internet c’è ma è flebile a causa dell’obsolescenza dell’infrastruttura che corre sotto il manto stradale.

Altrettanto spesso una connessione internet lenta è data banalmente da un access point mal posizionato o da una barriera o da un’interferenza che non avevamo nemmeno valutato.

Una delle cause più frequenti è proprio dettata dalla posizione troppo lontana del nostro pc rispetto a dove abbiamo posizionato il router wifi, ma in questo caso cosa si può fare?

  • Innanzitutto se stai condividendo la rete wifi con altri dispositivi assicurati di poter fare a meno di collegare anche un solo dispositivo optando per l’utilizzo del cavo di rete.
  • Avvicinati al router wifi se ne hai la possibilità
  • Controlla che il router non sia chiuso in uno di quei box salvaspazio che potrebbe schermare o ridurre di parecchio il segnale

Spesso chi lamenta questa tipologia di problematica non ha nemmeno controllato che il router sia effettivamente posizionato a metà strada fra la zona in cui ci si connette abitualmente e la zona opposta della casa in modo da non lasciare zone troppo coperte e zone per nulla coperte.

Se hai eseguito tutte le operazioni sopra descritte senza ottenere alcun risultato ti consigliamo allora di acquistare un ripetitore wifi per aumentare il segnale.

Il ripetitore wifi è uno strumento che, collegato alla rete elettrica, permette di ereditare tutte le informazioni (SSID e Password) della tua rete wifi, estendendo il segnale. Viene spesso chiamato anche con altre terminologie, come wifi repeater, range extender o trasmettitore di segnale wi-fi.

Sul sito ripetitorewifi.it è possibile trovare un elenco di guide e recensioni relative a questi dispositivi, con recensioni dei modelli delle marche più conosciute come Tp-Link, Netgear, D-link, con un occhio in particolare alla qualità ed al prezzo degli apparecchi.