Tutti coloro che hanno acquistato un cellulare di ultima generazione devono fare i conti con il problema di non riuscire ad inserire piú la vecchia sim all’interno del telefono. Avremo bisogno, in questo caso, di una Micro Sim. Per procurarcela ci sono svariate possibilità. Il primo modo, consiste nell’andare in un centro specializzato del nostro operatore telefonico e richiedere la sostituzione della scheda stessa, pagando un costo di 10 euro.
MODALITÁ FAI DA TE
In alternativa, si può cercare di trasformare la vecchia Micro Sim in una Nano Sim, con un po’ di ingegno. Per la precisione, quello che di cui si ha bisogno sono un pennarello indelebile, un paio di forbici, un foglio di carta abrasiva e una riga. Ci possiamo affidare ad un modello prestampato in PDF, che contiene tutte le linee guida per tagliare le schede telefoniche senza rischiare di danneggiarle o andare oltre le misure consentite.
Dopo aver stampato il modello su un foglio A4, prendiamo tutte le dovute misure per effettuare il “cut”, assicurandoci che la percentuale di zoom della stampa sia impostata su 100%, altrimenti lo schema risulterà impreciso e perderà la sua utilità. Per concludere, levighiamo i bordi della Sim appena tagliata usando un foglio di carta abrasiva. Altrimente, si può “rimediare” con una limetta per unghie. Attenzione a non esagerare con la pressione sulla Sim. Potrebbe spezzarsi a metà…
SIM CUTTER
Se non si vuole correre nessun rischio, allora esiste anche una terza via, più “sicura”, per trasformare Micro Sim in Nano Sim: affidarsi ai Sim Cutter. In pratica sono degli apparecchi che permettono di tagliare le SIM con estrema precisione evitando di danneggiare il loro chip. Si posso acquistare facilmente in tutti gli e-commerce. Di semplicissimo utilizzo: basta inserire la scheda all’interno e “schiacciare”. Per maggiori informazioni visionare i moltissimi tutorial presenti online.