L’impero di Google, si ingrandisce ogni giorno grazie al fatto che il noto motore di ricerca rende disponibili i propri servizi su ogni tipo di sistema operativo. Google Calendar serve per organizzare impegni personali e consente di sincronizzare facilmente i dati tra più dispositivi e poterli consultare da qualunque piattaforma che abbia un accesso ad internet.
Nello specifico sull’iPad, in particolare per quanto riguarda il calendario, l’app nativa di iOS e il servizio di Google Calendar, sono perfettamente integrabili in modo che utilizzandoli semplicemente possiamo far comparire su Google, qualsiasi evento, appuntamento o compleanno che vogliamo ricordare.
La cosa funzionerà anche in maniera opposta, quindi segnando un appuntamento sul nostro telefono lo troveremo, non appena avremo a disposizione internet, anche su un altro nostro device.
Sincronizzazione parte 1
Per sincronizzare Google Calendar sul nostro iPad dobbiamo semplicemente cliccare su “Impostazioni” per raggiungere la scheda Mail, Contatti e Calendari: da qui, utilizzare la funzione “Aggiungi Account” per collegare il nostro contatto Google per poi utilizzarlo per la nostra agenda/meno temporale. Dopo aver selezionato “Google” tra i servizi a nostra disposizione, sincronizziamo effettivamente “Calendari” in modo che potremmo integrare tra loro sia i supporti Google sia il nostro iPad.
Sincronizzazione parte 2
Fatta la configurazione, la sincronizzazione si avvierà automaticamente e una volta completata, per verificare se i nostri impegni sono ora visibile sul calendario di iOS non dovremo far altro che avviare l’app. Consideriamo che si tratta di una vera e propria sincronizzazione, di conseguenza, potremo gestire tutti i nostri impegni su Google Calendar direttamente dal calendario/agenda virtuale, ottenendo gli stessi risultati che riuscire a consultare dal sito web.
Una volta effettuata tutta la procedura, qualsiasi informazione andremo ad inserire su Google Calendar, sarà disponibile contemporaneamente anche sul nostro iPad e viceversa, ovviamente sarà necessario avere a disposizione una connessione web.