Le mappe mentali sono una rappresentazione grafica delle proprie idee e delle proprie conoscenze. Ciò permette di fare il brainstorming e organizzare i pensieri in modo intuitivo, per concentrarsi sull’idea principale.
Le mappe concettuali vengono insegnate a scuole come una strategia di apprendimento per i ragazzi, queste consentono di individuare le varie relazioni che legano tra loro i concetti. Joseph Novak sosteneva che le nostre idee devono essere organizzate in maniera reticolare partendo, infatti, da quella centrale si può riorganizzare il proprio sapere articolando il pensiero attraverso collegamenti sia gerarchici che trasversali.
Le mappe mentali su iPad, in questo caso, possono essere realizzate, utilizzando una delle tantissime applicazioni ad hoc disponibili in forma gratuita o a pagamento. La scelta è molto ampia: ci sono soluzioni più professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per lavoro, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti ed altre online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul desktop.
Mindomo
Mindomo è un’app totalmente free attivabile sia su device iOS che Android. Il programma dopo l’avvio mostra una schermata bianca con tutti le sezioni per effettuare le varie operazioni. Layout molto intuitivo e personalizzabile. Nelle mappe è possibile inserire qualsiasi tipo di file, da prelevare dal nostro archivio in remoto sul pc oppure direttamente da scaricare dal web.
Tutto poi organizzabile anche la funzione “diapositiva” per un’ottima presentazione automatica. Risultato da salvare sia come immagine che come PDF per poi inoltrarlo anche via mail. App consigliatissima per creare mappe mentali su iPad.
Mindmeister
Alternativa ugualmente di buon livello è Mindmeister. Altra app gratuita per qualsiasi sistema operativo in grado di farci organizzare mappe mentali su iPad. Molto simile alla precedente, richiede innanzitutto la registrazione e la conferma dell’account.
Poi in maniera molto semplice e totalmente a costo zero, possiamo impostare il nostro percorso con collegamenti, emoticon e link testuali. Disponibile, invece, solo nella versione a pagamento la possibilità di inserire immagini.