Clash Royale uno dei giochi per smartphone più scaricati del 2016

clash royale

Clash Royale è ormai entrato a pieno titolo nella lista dei giochi per smartphone più scaricati del 2016. Forte dell’eredità lasciata dal suo predecessore, Clash Royale ha sicuramente risentito dell’influenza di Clash of Clans per ottenere una così rapida diffusione tra gli appassionati di giochi per smartphone.

La casa produttrice Supercell ha indubbiamente messo su una vera e propria strategia di marketing per il lancio del gioco. Inizialmente è stato creato del rumore di fondo su un possibile successore di Clash of Clans. Dopo alcuni mesi il gioco è realmente comparso sul mercato, soltanto però in alcuni stati e per un numero di account limitati. E’ così cominciata la corsa all’app, dove molte persone hanno iniziato a cercare il modo di giocare a Clash Royale in anteprima. Questo ha fatto nascere indubbiamente una grande curiosità sul gioco, che, una volta comparso in maniera ufficiale su tutti gli store per smartphone del mondo, è stato subito apprezzato. Sono già oltre 5 Milioni i download di Clash Royale da inizio anno a Maggio 2016.

Se pur erede di Clash of Clans, il nuovo gioco non ha nulla a che vedere con il capitolo precedente, tranne i personaggi. In Clash Royale vi si possono infatti ritrovare gli stessi personaggi, ma lo stile di gioco è totalmente diverso ed innovativo. Nel nuovo gioco, ogni personaggio corrisponde a una carta e alla fine si tratta di un gioco di strategia basato sulle carte, molto simile al gioco di carte Magic.

Come si gioca a Clash Royale

All’apertura dell’applicazione abbiamo a disposizione le carte in nostro possesso, che dobbiamo usare per comporre il mazzo. Il mazzo è la cosa più importante perché determina il successo o l’insuccesso nelle battaglie. Il mazzo va costruito in funzione del nostro stile di gioco. Se giochiamo con una strategia di attacco dovremo avere un mazzo diverso dal caso in cui il nostro stile sia invece particolarmente orientato alla difesa.

La scelta del mazzo di carte a Clash Royale dunque è il primo passo ma anche il più importante ed è bene individuare le migliori carte che abbiamo a disposizione per ottenere un mazzo di 8 carte. Nel corso del tempo sarà utile integrare nuove carte o sostituirne con lo scopo di migliorare le nostre performance, ma è sconsigliato di stravolgere completamente il mazzo: meglio introdurre o togliere una sola carta per volta e testare le performance per alcuni giorni.

Le carte che vanno a comporre il mazzo a Clash Royale si possono trovare in 3 modi:

  • si ricevono in dono all’inizio del gioco: all’attivazione dell’applicazione, il sistema ci da un certo numero di carte assortite che possiamo utilizzare per comporre il primo mazzo.
  • si conquistano mediante i bauli: nel corso del tempo, mano a mano che andremo avanti nel gioco, riceveremo dei trofei per le nostre vittorie e dei bauli. Nei bauli vi sono delle carte e, se molto spesso troveremo dei doppioni, i quali potenziano le carte che abbiamo, a volte troveremo anche delle nuove carte da aggiungere al mazzo e quindi al nostro stile di gioco.
  • si ricevono in dono: se facciamo parte di un clan, è possibile richiedere o donare delle carte agli altri membri del clan

Le carte rappresentano dei personaggi che hanno delle caratteristiche diverse tra di loro. Alcuni hanno caratteristiche utili per la lotta di terra mentre altre carte sono adatte alla lotta aerea. Alcune carte sono utili nella lotta ravvicinata mentre altre hanno armi in grado di colpire il nemico da lontano. Non esiste il mazzo perfetto ma in una buona strategia dovremo avere un mazzo bilanciato in grado di offendere e difendere sia in aria che in terra, sia da vicino che da lontano.

Da non dimenticare infine che vi sono alcune carte particolarmente adatte per la distruzione degli edifici, ma poco adatte a difendersi dalle truppe nemiche o ad attaccarle. Per queste carte, utilissime per lo scopo del gioco, è spesso necessario accoppiare altre carte in gradi di assisterle nel loro tragitto verso le strutture.

Le migliori coppie di carte a Clash Royale

Nel mazzo vi sono alcune carte che stanno bene in accoppiata mentre altre sono difficili da giocare insieme. Come sappiamo, lo scopo del gioco è distruggere le torri avversarie, ovvero la torre del re. Dobbiamo quindi considerare che le carte adatte a distruggere gli edifici sono spesso poco inclini alla difesa e all’attacco delle truppe. Il Gigante, per esempio, è una carta  in grado di distruggere una struttura in pochi secondi, ma è lento e inefficace dal punto di vista difensivo. Non è in grado di difendersi nemmeno dai semplici goblin arcieri. Il gigante va implacabile dritto verso una torre, ma va lentamente e il nemico potrebbe facilmente intercettarlo e annientarlo prima che la raggiunga.

Per questo motivo vi sono delle carte da giocare in accoppiata e una di queste è il gigante. Giocare il Gigante da solo non ha senso perché il suo cammino durerebbe pochi secondi.

Stesso discorso per il “mini p.e.k.k.a” o per il “domatore di cinghiali”. Entrambi sono orientati alla distruzione delle strutture e se nel caso del primo, esso può anche contrastare le truppe avversarie, basterà un moschettiere o una strega, in grado di attaccarlo da lontano, per annientarlo in pochissimi attimi.

Vi sono tuttavia due carte che mixano bene il rapporto tra la capacità distruttiva verso le strutture el a capacità offensiva/difensiva nei confronti delle truppe. Va però detto che purtroppo, anche se queste truppe sono spesso in grado di lottare con le truppe avversarie, possono fare qualcosa solo in scontri ravvicinati e in duelli singoli. Queste due carte sono “Il Principe” e “I Barbari” i quali sono potenti sia nella distruzione delle torri, sia nella lotta. Basterà però circondarli con delle truppe piccole ma numerose, per distrarli e distruggerli.

Ecco quindi alcune carte da giocare insieme per ottenere un discreto successo a Clash Royale:

  • Gigante + Scheletri: il gigante, lento e inesorabile viaggerà verso una delle due torri protetto intorno da una folta schiera di scheletri in grado sia di attrarre gli attacchi avversari al posto del gigante, sia di scortarlo.
  • Gigante + Principe: la velocità del principe, e la sua forza, insieme al gigante. Se questa coppia di carte riesce a raggiungere una struttura, essa è spacciata. Purtroppo basta che l nemico abbia a disposizione una carta con truppe numerose, come gli scheletri, per annientare questo attacco, ma se non ce l’ha, la vittoria è già in tasca. Questa coppia può essere annientata anche con difese aeree, nei confronti delle quali sia il gigante che il principe sono deficitari, ma basterà accompagnare la coppia con un piccolo gruppo di Goblin Arcieri o con una strega, per rendere il gruppo perfetto e distruttivo.
  • Mongolfiera + Gigante: entrambi lentissimi ma se raggiungono una struttura essa cade in pochi secondi. Per evitare questo attacco è utile un razzo, contro il quale non possiamo fare nulla, ma qualora il nemico non usasse il razzo, contro le altre difese possiamo accompagnare la coppia Gigante+mongolfiera con una strega o un moschettiere.
  • Capanne Goblin + Capanne Barbari: aprire il maggior numero possibile di queste capanne da luogo a un mini esercito che il nemico riuscirà difficilmente a contrastare. Data la moltitudine di truppe schierate in questa maniera, è naturale che alcune di esse andranno quasi sicuramente a segno.

Concludendo, è praticamente impossibile avere un mazzo perfetto, ma utilizzare le carte giuste, con l’accoppiata giusta può fare la differenza. Naturalmente il mazzo deve essere plasmato in funzione dello stile di gioco del giocatore e quindi anche le coppie di carte devono essere abbinate di conseguenza.