Come caricare correttamente la batteria del cellulare

caricare smartphone_800x532

Le batterie sono sicuramente le dotazioni che ci creano più problemi in assoluto. Ecco quindi i suggerimenti e trucchi per caricare correttamente la batteria del cellulare, al fine di preservare il funzionamento nel tempo.

Mentre la maggior parte di noi vive nella paura della batteria scarica quando si è fuori casa, non ci si preoccupa della vita della batteria stessa. Ma ci sono modi per mantenere la batteria in perfetta forma per una vita lunga, molto di più rispetto ai soliti 2 anni.

Le batterie non godono della vita eterna. La maggior parte dei produttori di smartphone afferma che i propri dispositivi valutano le proprie batterie a 300-500 cicli. Apple afferma che le sue batterieraggiungono l’80% della loro capacità originale dopo 1.000 ricariche.

Dopo questo punto le batterie non sono in grado di trattenere la stessa quantità di energia e alimenteranno il tuo dispositivo per periodi sempre più brevi.

Ecco alcuni suggerimenti per estendere la durata della batteria, che sia di un iPhone, un telefono Android, un telefono Windows, un tablet o un laptop. Grazie all’aiuto della redazione del portale passionepowerbank.com, abbiamo risposto alle domande più frequenti quando si parla di autonomia.

A che percentuale devo caricare il mio telefono?

La regola con le batterie agli ioni di litio è di aspettare che scenda almeno sotto il 50%. Ma non caricarlo fino al 100%. Non sarà fatale per la batteria se effettui una ricarica completa – molti di noi sono costretti a farlo ogni tanto in caso di emergenza. Ma fare costantemente una ricarica completa ridurrà la durata della batteria.

Quindi, una buona scelta da puntare quando si carica una batteria agli ioni di litio varia dal 40% all’80% per volta. Cerca di non lasciare che la batteria scenda al di sotto del 20%.

Quando fare una ricarica completa della batteria?

Gli esperti raccomandano di eseguire una ricarica completa della batteria da 0 a 100% (un “ciclo di carica”) solo una volta al mese. Questo ricalibra la batteria, un po’ come riavviare il computer o, per gli umani, andare in vacanza! A proposito, lo stesso vale per i laptop.

Posso caricare il telefono durante la notte?

La maggior parte degli smartphone moderni è abbastanza intelligente da interrompere la ricarica quando si è al 100%, quindi non c’è un grande rischio nel lasciare il telefono in carica durante la notte. Ma è sempre consigliato rimuovere il telefono da una custodia (una cover, per capirci) se si carica lo smartphone per un lungo periodo, in quanto può far aumentare la temperatura interna del cellulare – e questo le batterie agli ioni di litio non lo gradiscono (vedi sotto).

E’ consigliato usare la ricarica veloce?

Molti telefoni Android dispongono di una funzione che consente una ricarica rapida, spesso denominata Quick Charge Qualcomm o, nel caso Samsung, Adaptive Fast Charging – ma ce ne sono di tutti i tipi.

Questi telefoni hanno un codice speciale solitamente situato in un chip noto come Power Management IC (PMIC) che comunica con il caricabatterie che si sta utilizzando e richiede di inviare energia a una tensione più elevata.

L’iPhone 6 non è dotato di una ricarica rapida, ma il suo Qualcomm PMIC è abbastanza intelligente da riconoscere quando si utilizza un caricabatterie con un maggiore amplificatore (come quello che si ottiene con l’iPad), ed è una buona cosa perché la ricarica rapida causa un surriscaldamento della batteria agli ioni di litio, con conseguente maggiore usura.

Per lo stesso motivo, non dovresti mai lasciare il telefono in una macchina calda, in spiaggia o vicino al forno. Una batteria calda subirà effetti negativi a lungo termine sulla sua durata. E lo stesso vale con temperature molto basse, quindi non lasciare il dispositivo nel congelatore o sulla neve.

Posso usare qualsiasi caricabatterie?

Ove possibile, utilizzare il caricabatterie in dotazione con il telefono, in quanto è sicuro di avere la valutazione corretta. O assicurati che un caricatore di terze parti sia approvato dal produttore del tuo telefono. Alternative economiche da Amazon o eBay potrebbero danneggiare il tuo telefono e ci sono stati diversi casi di caricatori economici che hanno effettivamente preso fuoco.