Aprire un negozio online, una grande opportunità anticrisi

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Oggi aprire un negozio online è un’opportunità da non perdere per i commercianti. Negli ultimi tempi, infatti, ci si è resi conto quanto possa aiutare le aziende avere un mercato più ampio quale quello offerto dal web. Vendere su internet significa poter uscire dal proprio territorio, significa aumentare il fatturato e, se si lavora bene, significa anche un minor dispendio di risorse. In questi anni di crisi in cui molti negozzi hanno tristemente abbassato la serranda, l’e-commerce può essere un’ancora di salvezza.
Un e-commerce è quindi una risorsa da prendere assolutamente in considerazione, così come sfruttare le opportunità date dai grandi marketplace quali Amazon ed eBay. Vediamo allora come si fa a sincronizzare il proprio e-commerce con questi marketplace.

Aprire un negozio online e sincronizzarlo con i marketplace

La prima cosa da valutare è la sincronizzazione del magazzino. questo deve sempre essere aggiornato mostrando la reale disponibilità dei prodotti, diversamente si potrebbero verificare una serie di problemi. Immagina come potrebbe rimanerci un untente che clicca sul prodotto che intende acquistare e che viene dato come disponibile. Paga la transazione, ma il prodotto non arriva. Ovviamente sei costretto a comunicare al’utente che il prodotto non è disponibile, che c’è stato un disguido, e che dunque dovrà attendere per il suo acquisto.

Se l’utente è paziente, accetterà le tue scuse e attenderà il prodotto, diversamente potrebbe annullare l’ordine e rivolgersi altrove. In ogni caso hai mancato di professionalità e per quanto tu possa scusarti o inviare un piccolo omaggio, come per esempio uno sconto, l’utente non avrà fatto una buona esperienza d’acquisto. Gestire il magazzino con un gestionale ti permette di sincronizzare tutto in modo da evitare proprio questo tipo di episodi.

In seconda istanza dobbiamo valutare il nostro e-commerce, per esempio con Magento possiamo agevolmente sincronizzare il magazzino con eBay dato che eBay è il proprietario del csm.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare un gestionale per e-commerce. In questo caso possiamo decisamente facilitarci la vita perché in genere questi gestionali sono molto intuitivi da utilizzare. A seconda del gestoinale potrai non solo sincronizzare il tuo e-commerce col negozio fisico e con il Marketplace, ma anche sfruttare ulteriori servizi quali la gestione del database dei clienti e dei fornitori, dei documenti come fatture e DDT e avere uno scadenzario.

Il consiglio, comunque, è quello di scegliere un gestionale che abbia un ottimo servizio di supporto al cliente.

Sincronizzazione con Multiweb di NETSYSTEM S.R.L

Con il gestionale di NETSYSTEM S.R.L puoi automatizzare i processi di gestione senza problemi.

Solitamente i gestionali consentono di gestire la contabilità, il magazzino, facilitano la gestione dei Clienti e dei Fornitori, permettono di fare delle analisi delle statistiche, la creazione delle etichette, ma anche la gestione di Sconti e Offerte, Sell-in/Sell-out e la gestione delle specifiche di ogni singolo prodotto.

I prodotti possono essere caricati nelle loro categorie o singolarmente o mediante fogli elettronici, quindi in automatico. Una volta inseriti i codice a barre, con pochi click il gestionale viene sincronizzato col negozio fisico o con quelli dei marketplace, in modo da avere sempre tutto sotto controllo.

In questo modo è possibile ottenere risultati decisamente più soddisfacenti dalle vendite e coprire un target più ampio.

Consigli per l’uso

Infine, per quanto riguarda l’ottimizzazione del tuo e-commerce, devi valutare bene i metodi di pagamento da inserire nel tuo sito. Ovviamente, più opzioni inserisci, più possibilità hai di coinvolgere una fetta più larga di utenti. Non rinunciare a inserire come metodo di pagamento Pay Pal, sebbene all’inizio possa sembrare una spesa, col tempo ripaga, perché gli utenti apprezzano molto questo sistema di pagamento online sicuro.

Steso discorso vale per i metodi di spedizione, valuta bene le opzioni possibili anche in base a delle ricerche di mercato sul tuo target.