Apps per inviare fax gratis da iPad e iPhone

app per inviare fax gratis da ipad e iphone

Siamo nella “New Generation” dove tutto è “a portata di click”, dove esistono diversi servizi online e applicazioni installabili su iPhone e iPad che ci permettono ogni giorno di inviare fax gratis con iPad, in maniera semplice e veloce, come se avessimo l’ufficio sempre in tasca!

QUICKFAX

Tutto quello che ci serve è scaricare Quickfax da Itunes Store che andremo ad inserire sul nostro dispositivo. Si tratta dell’applicazione ufficiale del sito Faxator che consente l’invio di fax gratis con iPad. Una volta installata Quickfax, troveremo subito un’interfaccia intuitiva che ci permette di inserire o trovare dalla nostra rubrica il numero del destinatario al quale ci interessa inviare un messaggio. Con la versione gratuita di Quickfax  è possibile spedire fino a 100 fax gratis al mese a tutti i numeri fissi italiani e ai numeri verdi che iniziano con 800 e 803. Limite? Non più di 10 fax al giorno! È possibile allegare file del tipo PDF, DOC o JPG sincronizzando, però,  l’applicazione QuickFax con Dropbox, che è una sorta di memoria esterna virtuale disponibile per tutti gli iPhone. Con la suddetta app si possono inviare fino a 5 pagine di lunghezza, senza superare la soglia dei 700kb di dimensione. Per verificare l’effettivo stato dei nostri fax, non bisogna far altro che selezionare “Fax Recenti”, in cui si prende nota dei messaggi inviati, ricevuti o non recapitati.

SCANFAX

Altra app tra quelle consigliabili per l’invio di fax gratis con iPad è sicuramente Scanfax di EasyOffice, disponibile anche per device Android. Nel corso del tempo si è rilevato un servizio affidabile che permette di fare la scansione dei documenti ed inviarli a numeri nazionali e internazionali. Scanfax “offre” solo il primo fax come “prova omaggio”. In seguito, se convinti dal servizio, si può ricaricare ed abbonarsi. Tra i formati supportati anche quello per file in WORD.