Questo breve tutorial vi mostrerà come visualizzare la barra dei preferiti in Safari per iPad, e come aggiungere segnalibri ad essa. La barra dei preferiti di safari iPad può alternativamente essere impostata come fissa o a scomparsa. Nel primo caso abbiamo sempre di fronte le cartelle con tutti i nostri bookmarked site, nell’altro caso la barra dei preferiti appare quando posizioniamo il cursore nella barra degli indirizzi o nella casella di ricerca google.
Ritornando al Tips&Tricks di oggi: vediamo come aggiungere segnalibri alla barra dei preferiti con safari su iPad.
La prima cosa da fare è accedere alle impostazioni dalla schermata home di iPad. Sfioriamo quindi l’icona impostazioni.
Fatto ciò selezioniamo la scheda safari e portiamo in posizione I ovvero attiviamo l’opzione mostra sempre la barra dei preferiti.
Se preferiamo invece far apparire la barra dei preferiti solo nelle occasioni suddette possiamo saltare questo punto e andare direttamente al passo successivo.
Avviamo safari e digitiamo un indirizzo internet (uno a caso). Appena abbiamo raggiunto il sito che vogliamo aggiungere tra i nostri preferiti non ci resta che sfiorare il tasto + accanto alla barra degli indirizzi. Come vedete dall’immagine sottostante possiamo creare un preferito, aggiungere a Home (per creare un link diretto al sito dalla schermata Home del nostro iPad) o inviare per email l’URL della pagina che stiamo visitando. Sfiorata la prima opzione. Il Pop Up cambia.
In questo nuovo pop-up possiamo rinominare il preferito a nostro piacimento a scegliere la cartella dei preferiti in cui salvare il bookmark o direttamente sulla barra dei preferiti. Dopo aver fatta la scelta non ci resta che cliccare su salva.