Ecco CrYpTo il gioco online degli enigmi ora anche per iPad

CrYpTo è un gioco apparso la prima volta sul web il 9 giugno 2009 e, nonostante siano trascorsi più di tre anni, questo sito fa ancora molto parlare di sè poichè ancora non è stato risolto del tutto! Si tratta di un avventura online ad enigmi, un browsergame nel quale ogni Decrypter deve riuscire a superare una lunga ed intricata serie di enigmi prima di raggiungere il traguardo finale.

Nessuno è a conoscenza del numero di livelli che compongono il gioco, si sa solo che gli enigmi da superare sono a difficoltà mediamente crescente e che spaziano nei vari campi dell’enigmistica classica, quella a cui siamo abituati quando d’estate abbiamo tra le mani una copia della “Settimana Enigmistica”.

Non mancano quindi gli indovinelli, i giochi di parole, i bisensi, gli anagrammi, i rebus e le crittografie, ma lo stile con cui questi rompicapo sono stati realizzati vi sorprenderà e vi coinvolgerà fin dalle prime battute.

Il gioco è gratuito e richiede solo una semplice registrazione. Si iniziano a muovere i primi passi con un Tutorial costituito da sette enigmi, ben nascosti dietro altrettante carte da gioco. Fortunatamente gli autori hanno pensato di lasciare delle tracce e degli indizi per permetterci la comprensione di questi intricati misteri.

La nostra abilità di risolutori verrà quindi subito messa a dura prova, poichè dovremo dimostrare di essere in grado di individuare tutti i possibili indizi di un enigma e di saperli interpretare nel modo corretto. Dove possono nascondersi questi indizi? Praticamente un po’ d’appertutto, ma i punti chiave in cui dovremo sempre buttare un occhio sono il titolo dell’enigma, il suo indiritto URL, il nome dell’immagine e la traccia audio di sottofondo.

Il Forum di supporto al gioco ci viene incontro perchè avremo la possibilità di confrontarci con gli altri Decrypters alle prese con questa avventura e di scambiare aiuti sui livelli. Per i meno esperti lo staff di CrYpTo ha creato anche una versione Demo, giocabile fin da subito senza alcuna registrazione al sito, e della quale possono essere richieste le soluzioni sul Forum ufficiale.

Un modo molto semplice ed immediato per imparare rapidamente le meccaniche di gioco. Sicuramente non si tratterà di un gioco semplice, ma vale la pena provarlo perchè potreste essere voi i vincitori di questa lunga ed originale sfida enigmistica.

Per tutti gli amanti del gioco , a breve sarà disponibile la versione per iPad direttamente sul nostro AppStore.