Se siete appassionati di fotografia o degli esperti fotografi e amate viaggiare, sapete bene come questa occasione sia fondamentale per mettere in pratica la tecnica dello scatto e quanti ricordi si possono collezionare durante un viaggio.
La cosa peggiore che può avvenire ad un fotografo, amatoriale o professionista, nel corso di un viaggio è trovarsi senza memoria sufficiente per poter conservare tutti i suoi scatti.
Un problema che si può evitare facilmente scegliendo un Hard Disk esterno per la propria macchina fotografica, che diventa il supporto sicuro e garantito dove poter conservare migliaia di fotografie ad alta risoluzione in modo assolutamente sicuro.
Di certo c’è che la scelta fra i migliori dischi rigidi esterni è davvero molto ampia, e quindi di conseguenza si potrebbe non sapere per quale sia meglio optare.
Grazie agli Hard Disk esterni è possibile godersi il viaggio in totale relax, semplicemente conservando tutte le foto scattate su un supporto esterno garantito e valido.
Ma come si sceglie il miglior disco rigido esterno per conservare le foto? In commercio ce ne sono davvero tantissime tipologie, a tutti i prezzi e con ogni memoria. Ecco qualche consiglio utile per la scelta degli Hard Disk esterni più indicati se si è fotografi in viaggio.
Gli elementi degli Hard Disk esterni
La prima cosa da chiederti prima di comprare un disco rigido è: potrei ottenere lo stesso risultato molto semplicemente aumentando il numero di schede SD da usare nella macchina fotografica, magari sfruttando una custodia dedicata per la loro protezione? Questa è una soluzione pratica che alleggerisce la valigia del fotografo, e che in qualche caso può essere alternativa all’acquisto di Hard Disk esterni per il viaggio.
Nella scelta del disco rigido per poter conservare le foto, si deve tenere conto di alcuni elementi fondamentali.
Bisogna in primo luogo assicurarsi che l’interfaccia del pc che si usa sia compatibile con l’Hard Disk esterno, per evitare delle brutte sorprese. A seconda del tipo di pc che usate, di conseguenza, guidandovi con la scheda tecnica del disco rigido e con le recensioni degli utenti, potete scegliere la marca migliore e più indicata per un’esperienza utente davvero al top.
Non solo: un Hard Disk esterno portatile deve essere alimentato solamente per mezzo del collegamento al pc. Non scegliete, quindi, hard disk che abbiano bisogno di alimentatori esterni, perché essi funzionano solamente se connessi a fonti di energia e di sicuro durante un viaggio non si avrà sempre tempo e possibilità di cercare una simile fonte di energia: orientatevi nella scelta, quindi, tenendo conto di questo fatto fondamentale.
Altri elementi da prendere in considerazione nella scelta degli Hard Disk esterni sono socialmente anche la velocità e la capacità del disco rigido.
SSD o HDD: quale scegliere?
Oggi come oggi si trovano Hard Disk esterni di qualità anche a prezzi molto competitivi, ma sicuramente quelli con migliore rapporto qualità prezzo sono gli SSD. Si tratta di una soluzione più veloce rispetto all’HDD tradizionale, inoltre gli SSD non hanno parti meccaniche e sono meno delicati. Sono quindi, tendenzialmente, una scelta indicata per poter viaggiare senza troppe preoccupazioni e scattare foto.
L’SSD è indicato per chi utilizza file di grandi dimensioni: invece l’HDD è una buona scelta per chi deve fare il backup delle foto scattate o dei video girati.
L’SSD in genere è meno delicato dell’HDD: tenete conto, nella scelta degli Hard Disk esterni, che dovete considerare anche la protezione da eventuali urti, incidenti e cadute che in viaggio si possono sempre verificare. Anche una semplice cover di gomma è meglio di nulla, considerate, come già detto, che gli HDD sono assai più delicati degli SDD.