iPad e iPhone 4: due micro-SIM differenti

Come avete capito dal titolo le micro-SIM per iPad e per iPhone 4 sono differenti, la notizia arriva direttamente da Apple ( link della pagina ). Ma vediamo il perché.

Il perché di questa scelta? Dal nostro punto di vista, i due dispositivi sono molto differenti, nonostante derivino da uno stesso OS o dal design familiare. A confermarcelo è anche il portavoce di O2, partner Apple per la commercializzazione di iPad e iPhone in UK, che afferma durante un’ intervista a  Pc Pro “i due dispositivi comprono una nicchia differente e che sono fatti per usi differenti”. La dichiarazione segue poi con: “Entrambi usano la micro-SIM, ma la micro-SIM di iPad non è abilitato per ricevere/inviare chiamate ma si concentra sui invii/ricevizione dati per la navigazione in rete. Per quanto riguarda la micro-SIM per iPhone 4 a differenza di iPad, è abilitato per le chiamate ed altre funzionalità.”

[Via]

PS: Se però provate ad inserire la SIM che avete tagliato per iPad 3G, nel vostro iPhone, sembra che non dia alcun problema. Capita solo a me, oppure anche a voi? Lasciate un commento qui sotto.

Sponsor:

Commenti

commenti

8 Comments on “iPad e iPhone 4: due micro-SIM differenti

  1. La Usim 3 che hai usato è abilitata anche al traffico voce (probabilmente hai una tariffa SuperWeb) pertanto funziona anche su un iPhone, se avessi avuto una tariffa solo dati (ad esempio una Tre.Time Large) non avresti potuto effettuare chiamate voce su iPhone ma avrebbe funzionato perfettamente su iPad

  2. Ciao,

    ho inserito una microsim della tre (H3G) nell'ipad, microsim che utilizzo con l'adattore nell'iphone 3gs e ho notato che funziona correttamente: si connette alla rete 3g.

  3. scusatemi, deduco quindi che se ho una sim per iphone 3gs e la ritaglio per farla diventare una microsim, mi funzionerà ugualente nell'ipad che nasce per il solo traffico dati, e nell'iphone con il suo adattatore mentre, viceversa, se userò la microsim dati dell'ipad del tipo "Tre.Time Large" sull'iphone 3gs non funzionerà in nessun caso (intendo se volessi utilizzarla per il solo traffico dati su iphone).

    Sarà una considerazione banale, ma con questo caldo ho perso lucidità :-)

    • Allora la cosa è molto semplice, se tu acquisti un iPad 3G e ti compri una microsim ( ti compri una nuova microsim) non si potrà scambiare con l' iPhone 4.

      Invece se possiedi una normale SIM e la taglia puoi utilizzarla ovunque. È questo che intende Apple, cioè se compri una MIcrosim per iPad non puoi utilizzarla sull' iPhone 4 perché i carrier te lo forniranno solo per traffico dati.

      È chiaro la cosa?

  4. Buongiorno,

    se taglio una scheda sim solo dati della 3 (100 ore a 14 euro/mese) e la inserisco nell’Iphone, il medesimo funzionerà correttamente per la navigazione (naturalmente non voce)?

    gli operatori della 3 mi dicono che ci sono problemi nell’impostazione dell’APN una volta che si collega l’apparecchio a Itunes;

    ne sapete qualche cosa?

    grazie, ciao.

  5. quando colegherai ipad con la rua usim 3 all’interno potrebbe capitare che ti modifica l’apn in: tre.it
    basterà andare nelle impostazioni e reimpostare l’apn in: datacard.tre.it
    io uso ipad da quasi 5 mesi con una usim tagliata ad occhio a microsim con un piano tre.time large…
    onestamente ho provato una sim wind con piano dati ed a confronto la wind sembra un adsl… penso che la cambierò presto…

  6. Posso richiedere alla tre il duplicato della mia sim solo traffico dati 60 ore, per poterla inserire nel mio nuovo iPad e continuare a tenere quella che ho per navigare su pc???

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>