Una delle novità sicuramente più interessanti che sono state introdotte con il nuovo iOS 4.2 è AirPlay.
AirPlay vi permette di visualizzare contenuti audio e video presenti sul vostro iPad direttamente sulla vostra Apple TV o su uno stereo.
Ma vediamo con più dettaglio di cosa si tratta.
AirPlay è sicuramente una delle novità più attese presenti nel nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 4.2
Una funzione che sembra avere tutte le carte in regola per modificare radicalmente il modo in cui guardiamo la TV.
Il suo funzione è tanto semplice quanto incredibile e avviene allo stesso modo qualunque sia il dispositivo che utilizzate : Mac, iPad, iPhone, iPod Touch.
In pratica quello che AirPlay vi permette di fare è di visualizzare file video,audio e immagini presenti nella libreria di uno dei dispositivi di cui sopra, sul vostro televisore tramite l’apple TV o nel caso di file audio, di riprodurli su uno stereo che dispone di Wi-Fi o che è collegato ad un AirPort Express
Nel video che trovate in basso vi ho postato la pubblicità ufficiale che Apple ha da poco rilasciato.
La funzione AirPlay è disponibile su alcune applicazioni native oltre che su alcune applicazioni realizzate da terze parti come ad esempio Netflix
Tuttavia iniziano anche ad emergere le prime limitazioni, ad esempio su Netflix al momento sembra essere possibile solo lo streaming audio. E ancora se proviamo a visualizzare l’anteprima di un film avviandolo da iTunes presente su iPad o altro dispositivo, sul televisore sarà possibile ricevere solo l’audio e non il video.
Sembra quindi che al momento il playback video sia al momento disabilitato in alcune applicazioni compreso iTunes.
A ciò si aggiunge al fatto che mentre vi è assoluta certezza sul fatto che i video acquistati da iTunes possono essere visualizzati correttamente, ancora non si sa se lo stesso risultato si può ottenere con video importati sulla libreria di iTunes ma scaricati da fonti terze.
Nel frattempo che aspettiamo nuovi aggiornamenti vi lascio a questo ulteriori video di prova.
Voi cosa ne pensate? Ritenete questa funzione interessante? Si poteva e si può fare ancora qualcosa per migliorarla?
Fatemi sapere cosa ne pensate.






Tutto molto bello, peccato che con l’introduzione nel 4.2 di questa nuova feature si perde la compatibilità con tantissimi dispositivi Hardware gia presenti sul mercato. Per esempio dopo l’aggiornamento alla 4.2 dil mio iphone 3gs ho perso la compatibilità con l’autoradio Alpine iDA-X001 (niente più musica dall’iphone al car stereo, niente auto muting durante le telefonate, niente tomtom sul car stereo) Ed ovviamnete non ho bisogno dell’air play ma sicuramente del car stereo.
Mamma Apple non permette di tornare indietro all’ios 4.1 per motivi di sicurezza e tutto ciò provoca solo problemi a chi come me ha l’iphone originale e vorrebbe solo poterlo usare quotidianamente per le proprie esigenze.
Soluzione: Comprare un’autoradio nuova oppure trovare nel mercato usato un iphone con il 4.1
Comunque si tratta di tirare fuori soldi.
Saluti a tutti.
Daniele M.