Gioco di strategia e guerra – Forge of Empires per iOS

gioco di guerra online

Per gli appassionati di giochi di strategia free to play arriva su iOS Forge of Empires. Al momento è considerato uno dei migliori nel suo genere e vanta già più di cinque milioni di download. Il sito giochi-guerra.com lo paragona al celebre Civilization, ma seppur simile, le differenze sono molteplici.

La prima versione del gioco è stata lanciata per PC, come browser game, successivamente sono poi arrivate le versioni per iOS e Android e le traduzioni in italiano.

Caratteristiche di Forge of Empires gioco di guerra

Come in altri giochi di guerra e strategia, dovremo inizialmente sviluppare la nostra civiltà realizzando strutture, sia abitative che per la raccolta delle risorse. Il municipio e le case saranno la principale fonte di oro, mentre le altre strutture serviranno per la raccolta di cibo, pietra, legno ecc. Grazie alla ricerca la civiltà riuscirà a progredire, da piccolo centro rurale ad una grande città. I lavoratori apprenderanno l’arte della costruzione delle ceramiche, delle armi, ma anche di banche, ruote, strade e moltissimo altro. Fino a questo punto quindi tutto è abbastanza in linea con i classici giochi di strategia, la differenza principale è nella varietà molto più ampia di materiali, risorse e strutture e delle tante possibili combinazioni. Come noterete per essere un gioco nato come browser game di guerra e per App iOS e Android la grafica è molto curata con dettagli e animazioni di altissimo livello.

L’esplorazione

Una volta gettate le basi della nostra città potremo andare ad esplorare i nostri confini. Ci renderemo conto di essere parte di un mondo vastissimo e circondati da tante altre culture. Il mondo circostante potrà diventare una ricca fonte di reddito e materie prime, ma prima di poterlo sfruttare avremo bisogno di un esercito.

I combattimenti

L’esercito andrà formato all’interno della nostra città e le armi a disposizione saranno quelle compatibili con il nostro grado di sviluppo. Inizialmente avremo a disposizione uomini dotati di lance e spade, ma progredendo arriveremo a balestrieri, cannoni ed infine addirittura a carri armati di ultima generazione. Da ciò si capisce che Forge of Empires copre tutto l’arco di tempo della civiltà umana, dalla preistoria fino all’età moderna.

I combattimenti sono probabilmente la maggiore novità introdotta in Forge of Empires, in genere nei browser game dobbiamo solo lanciare l’attacco, per poi visualizzare le statistiche. In questo gioco invece dovremo gestire direttamente la battaglia, schierare le unità e muoverle. La strategia accurata potrà quindi fare la differenza, occorrerà coprire e difendere le unità a lunga gettata ed utilizzare le unità più veloci per distruggere le unità avversarie che fanno maggiori danni.

Conclusioni

Per dare un giudizio adeguato bisogna considerare che stiamo parlando di una App, quindi non può essere paragonato ai giochi per PC, o PSP. Come App o come bowser game, risulta essere di altissimo livello che non farà rimpiangere i giocatori amanti di giochi di guerra e strategia.

Forge of Empires lo trovate su iTune al seguente indirizzo: http://goo.gl/MgTMwQ