iPad sta riscuotendo sempre più successo nelle aziende di tutto il mondo.
A evidenziare questo successo nel mondo aziendale è stato il Wall Street Journal, che ha fatto notare che, mentre molte aziende non avrebbero adottato l’iPhone come “partner” di lavoro nel 2007, cioè quando è uscito, l’iPad si è fin da subito dimostrato un comodo e pratico alleato nella vita d’ufficio.
Una parte di quest successo è dovuto al suo sistema operativo, in precedenza disponibile solo per iPhone e iPod Touch, aggiornato con funzioni business-friendly.
Ben Worthen ha scritto al riguardo:
“Apple ha affrontato queste e altre questioni, tra cui la possibilità per le imprese di criptare informazioni su iPhone e impostare metodi di connessione sicuri alle reti aziendali.
L’ultima versione del sistema operativo utilizzato da iPad e iPhone aggiunge caratteristiche che rendono i dispositivi più semplici da gestire dal reparto tecnico, compresa la possibilità per le aziende di distribuire applicazioni sviluppate internamente, senza dover passare per App Store.”
Altro vantaggio fondamentale è il prezzo “contenuto”: il prezzo di base di 499 euro lo rende più conveniente di molti notebooks, mantenendo una forte mobilità.
Nell’articolo sono poi citati alcuni casi di aziende che hanno subito creduto nelle potenzialità dell’iPad:
- Mercedez-Benz ha dotato 40 concessionarie di iPad agli inizi di maggio per aiutare i dipendenti con le vendite, e all’inizio dell’estate pensava di dotare tutte le 350 sedi statunitensi di iPad.
- Baush & Lomb Inc. , fabbricante di prodotti per la cura degli occhi, ha dotato di iPad i propri dipendenti sin dal lancio sul mercato. A detta loro, i fattori di forza del tablet sono la velocità di avvio e l’autonomia.
- Kaiser Permanente, un’ organizzazione sanitaria, ha sperimentato l’iPad per la visualizzazioni di immagini mediche, quali radiografie e scansioni CT.
Questi sono solo alcuni esempi di quanto il tablet Apple sia apprezzato nel mondo aziendale e speriamo di sentire sempre più casi come questi.
[Fonte]







Io utilizzerei l’ipad in qualsiasi azienda con un pretesto minimo di qualsiasi tipo… Servirebbe comunque a fidelizzare il dipendente e ad accrescenrne lo spirito aziendale. poi se si dotano di iPad i dipendenti del front-end (quelli a contatto con i clienti) la questione potrebbe assumere anche contorni di marketing..
Segnalo l’ottimo articolo di Massimo Canducci su questi temi: http://bit.ly/bkTkUc
Grazie Tommaso per l’ottima segnalazione è un gran bell’articolo!