Tutti, nel pieno dell’era digitale, vogliamo portare sempre con noi le serie tv preferite o i film che ci piacciono tanto, per poterli poi guardare dove vogliamo. Al giorno d’oggi tutto questo è possibile grazie al tablet, allo smartphone ed ovviamente anche all’iPad. Ma come si fa a convertire video per iPad per poi trasferirli nel formato giusto?
Conversione dei video
Uno dei top software per convertire video per iPad è sicuramente ImTOO iPad Mate Platinum for Mac (nella sua versione specifica per gli utenti della Mela). Il programma ci consente di rippare, convertire, trasferire, fare backup, scaricare e gestire file.
Possiamo, inoltre, estrapolare parti o interi film direttamente da supporto DVD per poi godercelo, in piena libertà, nella modalità “on the go”. Partiamo con il procedimento: scaricare in prima battuta il software; collegare l’iPad al pc e seguire le indicazioni a video per poterlo avviare.
Una volta che il programma ha dato esito positivo, possiamo cominciare a selezionare il sito di provenienza ed inserire titolo del video e dare il via al “download”. ImTOOiPad è strettamente collegato alle home page dei maggiori portali di video sharing, come ad esempio YouTube, in modo da facilitare l’esperienza di ricerca dell’utente. Da ricordare, cosa importante, di impostare prima di tutto, il format di conversione adatto per il nostro dispositivo.
In questo caso, “Apple iPad”. Prestare attenzione, per evitare problemi tecnici con i vari codec o estensioni diverse che potrebbero comprometterne la “lettura” su alcuni dispositivi mobile. Trovare il giusto “compromesso”, insomma, tra qualità video e dimensione del filmato da trasferire.
Trasferimento dei video
Dopo aver seguito passo per passo tutta la spiegazione per convertire video per iPad, è giunto il momento di trasferirli dal pc al proprio device. Adesso: innanzitutto selezionare il file che si desidera trasportare da una fonte all’altra, scorrendo la lista dei download. In seguito cliccare “Copy File(s) to Device” per avviare il processo di conversione. Ed eccolo sul nostro iPad.