E’ stato finalmente annunciato il tablet di RIM. Playbook è il nome scelto. Il dispositivo business-centric eseguirà il nuovo BlackBerry Tablet OS. Dotato di display da 7″ con risoluzione da 1024-da-600-pixel. Il Blackberry Playbook monterà da un processore dual-core da 1 GHz, 1GB di RAM, due telecamere HD e supporterà  i formati Web come HTML5 e Adobe Flash Player 10.1. Il Playbook non offrirà connettività integrata 3G o 4G, anche se RIM ha detto che prevede di aggiungere funzionalità wireless integrate in futuro, si pensa nei nuovi modelli.  Gli utenti saranno in grado di accedere a Internet tramite rete Wi-Fi tradizionali, o condivise con uno smartphone BlackBerry.

Mike Lazardis, Presidente e Co-CEO di RIM ha dichiarato

RIM ha costruito il miglior tablet di livello professionale nel settore, con caratteristiche hardware all’avanguardia e uno dei sistemi operativi più robusti e flessibili del mondo. Il BlackBerry Playbook colpisce il marchio leader del settore con il potere del vero multitasking, senza compromessi, navigazione Web e multimediali ad alte prestazioni.

Il Blackberry Playbook è spesso 9,7 millimetri e sarà caratterizzato da porte HDMI e USB. Sarà anche in grado di riprodurre video con 1080p di risoluzione.  RIM ha detto che prevede di rendere il BlackBerry playbook disponibile nei negozi e in tutti altri canali negli Stati Uniti all’inizio del 2011. Le vendite internazionali sono previste entro il secondo trimestre del prossimo anno. Il Prezzo non è stato annunciato.

Video di presentazione

Le principali caratteristiche e specifiche del BlackBerry Playbook:

  • LCD da 7 pollici, risoluzione 1024 x 600, WSVGA, con touch screen capacitivo con pieno multi-touch e il supporto gestures
  • BlackBerry Tablet OS con supporto per il multiprocessing simmetrico
  • Processore a 1 GHz dual-core
  • 1 GB di RAM
  • Due telecamere HD (3 MP frontale, 5 MP posteriore), supporta la registrazione video HD 1080p
  • Riproduzione video: 1080p HD Video, H.264, MPEG, DivX, WMV
  • Riproduzione audio: MP3, AAC, WMA
  • Uscita video HDMI
  • Wi-Fi – 802.11 a / b / g / n
  • Bluetooth 2.1 + EDR
  • Connettori: microHDMI, microUSB
  • Open, piattaforma applicativa flessibile con il supporto per WebKit/HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe AIR Mobile, Adobe Reader, POSIX, OpenGL, Java
  • Design sottile e ultra portatile:
    • Misure 5.1 “x7.6″ x0.4 “(130mm x 193 millimetri x 10 mm)
    • Peso circa 0,9 libbre o 400 gr
  • Ulteriori caratteristiche e specifiche del playbook BlackBerry saranno rese note entro la data di commercializzazione.
  • RIM prevede di offrire anche 3G e 4G modelli per il futuro.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del Blackberry Playbook